rotate-mobile
Cucina

Euro2016, mangiamoci l'Olanda: gli appelflappen (fagottini di mele)

A base di pasta sfoglia tenera e burrosa, con un ripieno di mele fresche, ribes dolci e uvetta, questo fagottino alle mele rappresenta un ottimo punto di partenza per scoprire la storia ricca e variegata dei dolci da forno olandesi

Ingredienti: 
20 grammi di ribes
20 grammi di uvetta
3 albicocche secche
100 ml di succo di mela
2 mele Jonagold
2 cucchiai di zucchero
Un pizzico di cannella
Una confezione di pasta sfoglia (solitamente dieci fogli quadrati)
Zucchero grezzo

Preparazione: 
Unire i ribes, l'uvetta e le albicocche al succo di mela e lasciare in ammollo per almeno un'ora abbondante, preferibilmente per tutta la notte. Lasciare scongelare la pasta sfoglia e, nel frattempo, sbucciare le mele e rimuoverne il torsolo. Tagliare le mele a pezzettini. Scolare la frutta ammollata, conservandone l'acqua. Tritare le albicocche, aggiungerle alle mele unitamente ai ribes e all'uvetta e mescolare. Quindi aggiungere lo zucchero e la cannella e mescolare ancora finché tutti gli ingredienti non sono bene amalgamati. Mettere da parte.

Staccare i fogli di pasta sfoglia uno dall'altro e stenderli davanti a sé con un angolo rivolto verso il basso. Collocare circa un cucchiaio o un cucchiaio e mezzo di ripieno sulla metà inferiore del foglio quadrato. Bagnare i bordi della pasta con un po' dell'acqua di ammollo precedentemente conservata e ripiegare la parte superiore, in modo da formare un triangolo. Premere delicatamente la pasta intorno al ripieno e lungo i bordi, accertandosi che siano ben sigillati.

Collocare i triangoli su una teglia foderata con carta da forno e mettere la teglia in frigo. Scaldare il forno a 200 gradi.

Togliere la teglia dal frigo e inumidire la parte superiore di ogni triangolo con un pochino d'acqua, quindi cospargere di zucchero grezzo. Infornare la teglia a media altezza e lasciare cuocere i fagottini per 20 minuti o finché non appaiono dorati. Da gustare caldi o freddi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro2016, mangiamoci l'Olanda: gli appelflappen (fagottini di mele)

VicenzaToday è in caricamento