Euro2016: Mangiamoci l'Albania, il Byrek agli spinaci

  • Categoria

    Antipasto
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    1h
  • Dosi

    4 persone

l byrek è uno dei piatti più classici albanesi ed è facilissimo trovarlo in varie forme e con ripieni di ogni genere in tutto il paese

La ricetta

Il byrek è fatto di tante sfoglie tirate a mano con un mattarello sottile come un manico di scopa, alternate a vari ripieni, come spinaci, carne cipolle. La nostra variante prevede gli spinaci, ma con poche modifiche scoprirete com'è semplice integrare uova e ricotta per uno piatto ancora più ricco e sfizioso!

Preparazione

Impastate farina e sale con dell'acqua e dividetelo in palline della grandezza di un mandarino. Lasciate riposare il tutto per un oretta. Dopo averli bolliti, tritate gli spinaci, salateli, schiacciateli e metteteli in un recipiente lasciando da parte l'acqua. Poi se volete aggiungete le uova e la ricotta.

Nel frattempo cominciate a stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello. Mettete un po’ di amido su un piano e appoggiateci l'impasto, stendetelo finchè non sia diventato quasi trasparente.

Ungete la teglia con un po’ d'olio e stendete la sfoglia. Ripetete l'operazione più volte e cospargetele di ripieno. Chiudete i bordi e spennellate con burro od olio. Infilate nel forno a 220°

I più letti


Torna su
VicenzaToday è in caricamento