Euro 2016, Mangiamoci la Romania: I mititei

  • Categoria

    Secondo
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    15 min. + 12 h di riposo
  • Dosi

    4 persone

Salsicciotti con salsa di senape, preparati alla griglia, originari della Romania, con aceto balsamico che li aromatizza

La ricetta

Internazionale

I Mititei  o Mici sono un piatto tipico della cucina romena. Si tratta di una polpetta cilindrica di carne bovina spesso mista a carni di maiale e di pecora e aromatizzate con pepe nero, aglio, santoreggia (in romeno Cimbru), coriandolo e altre spezie della tradizione locale. Il piatto è tipicamente cotto sulla griglia, ben tostato all'esterno e morbido all'interno, e servito con salsa di senape o altre salse locali. Può essere accompagnato con birra. In altri paesi balcanici questo piatto si chiama Ćevapčići.

Preparazione

Realizzate una salsa composta da 3 parti d'olio e 1 di aceto, aggiustate di sale, pepate, aggiungete anche un pizzico di zucchero e lasciate marinare per 1 notte.

Schiacciate gli spicchi di aglio e unite 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungete l'aglio alla carne macinata insieme al pepe e agli aromi. Lasciate insaporire per 1 o 2 ore, quindi formate con la carne tritata delle salsicce dello spessore di circa 2,5 cm che sistemerete in una griglia precedentemente oliata, sopra un letto di carbonella ardente.

Cuocete i mititei per circa 7-8 minuti ungendo le salsicce se asciugano troppo. Servite i mititei con un condimento a base di senape e accompagnando eventualmente con fette di pane casareccio.

I più letti


Torna su
VicenzaToday è in caricamento