rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina Foza

Nove chilogrammi di funghi porcini raccolti durante il contest: i vicintori

Si è concluso con successo, nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli, il primo contest nazionale di ricerca del fungo porcino che si è svolto sabato e domenica a Foza, sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni

oltre ai funghi “naturali”, sono stati piantati porcini autoctoni acquistati da rivenditori locali. Il campo di gara è stato delimitato e personale qualificato ha svolto attività di sorveglianza per verificare che tutto si svolgesse così come richiesto dal Regolamento di gara. Il contest è stato creato proprio per favorire forme di turismo rispettose dell'ambiente, perché per partecipare era necessario possedere il permesso di raccolta, rispettare tutti i comportamenti consoni al caso.

Trecento i visitatori alla mostra micologica, allestita al Museo di Foza, con la guida del famoso micologo di fama internazionale Fabrizio Boccardo che ha svelato alle famiglie e al pubblico i segreti delle 150 specie di funghi. Circa ottanta le persone che hanno prenotato la cena a base di funghi preparata dallo chef Gian Marco Munari del ristorante Hotel Alpi e dallo chef Daniele Omizzolo del ristorante Monte Fior di Foza.

Le interviste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove chilogrammi di funghi porcini raccolti durante il contest: i vicintori

VicenzaToday è in caricamento