rotate-mobile
Cronaca Zovencedo

Zovencedo, omicidio Pretto: indagini blindate per dare un volto al killer

Sono passati quasi dieci giorni dalla morte del boscaiolo, freddato da un colpo di fucile nel suo casolare. Molte le piste battute, ma bocche cucite dagli inquirenti sugli sviluppi

Regna il silenzio sulla valletta della morte in quell'angolo sperduto del basso vicentino dove, la notte tra il 12 e 13 maggio si è consumato l'omicidio di Mauro Pretto. Un delitto che ha scosso tutta la piccola comunità di Zovencedo.

Ma il silenzio non regna solo sopra il casolare, ora disabitato, di via Gazzo 14. Anche la Procura ha infatti blindato le indagini, forse per accelerare la soluzione di un giallo che tutti si auspicano arrivi presto.

I carabinieri della compagnia di Vicenza stanno battendo diverse piste, a cominciare dall'ipotesi dei bracconieri, visto la tipologia di arma utilizzata. Mauro Pretto, secondo i referti, è stato infatti ucciso da un colpo di fucile da caccia usato per grosse prede. Un pallettone sparato alla distanza di una decina di metri dall'uscio di casa che lo ha colpito in pieno petto, centrando il cuore. Per lui la morte è arrivata sul colpo.

Oltre alla inevitabile mappatura delle armi da fuoco della zona e dei paesi limitrofi e all'analisi dei bossoli lasciati sulla scena del crimine, le indagini sono centrate sulle testimonianze per ricostruire gli ultimi giorni di vita della vittima. Un collega del boscaiolo, che salturiamente lavorava nella ditta del fratello, aveva riferito di una lite molto accesa di Mauro con un cacciatore, avvenuta pochi mesi prima. Ma qualsiasi ipotesi è aperta: forse qualcosa che potrebbe riaffiorare dal sua passato o magari una vendetta personale.

Di certo resta un mistero sul movente che ha portato a scagliarsi contro una persona solitaria ma considerata da tutti tranquilla e amante della natura. Un uomo che forse a volte diventava un po' irascibile, ma solo a parole, per qualche bicchiere bevuto nei pochi bar che frequentava, come il Kamasutra nel suo paese o quello a Vo'di Brendola.

Omicidio Pretto: la casa nel bosco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zovencedo, omicidio Pretto: indagini blindate per dare un volto al killer

VicenzaToday è in caricamento