rotate-mobile
Cronaca

Wifi a Vicenza, si naviga gratis anche nei quartieri: tutte le informazioni

Vicenza è coperta per quasi 500 mila metri quadri, in arrivo altri 300 mila. Tutti i dettagli sulle aree già coperte da wifi e quelle che lo saranno. I nuovi 26 hot spot sono costati oltre 100mila euro

Da oggi si può navigare in internet gratis, senza fili e senza limiti di tempo né di traffico anche in numerosi quartieri periferici della città. L'amministrazione comunale sta infatti completando un progetto di estensione dell'area wifi pari a nuovi 621.500 metri quadrati, così da facilitare la “connettività mobile”, sempre più richiesta da residenti, turisti e professionisti: la possibilità cioè di navigare in rete ovunque attraverso il proprio notebook, palmare, tablet o smartphone.

DOVE SI NAVIGA Nel dettaglio, mentre la copertura wifi è andata ampliandosi in centro dai circa 29 mila metri quadrati dell'ottobre 2011 ai circa 200 mila metri quadri attuali (grazie alle convenzioni tra il Comune e Confcommercio, Telemar, Aim Reti, E4a e Confindustria), oggi si aggiungono altre 17 aree periferiche della città, scelte per l'alta frequentazione, in cui si naviga gratis e senza fili. In tutto 290 mila metri quadrati suddivisi tra Santa Bertilla (area parrocchia e parco pubblico adiacente), San Lazzaro (aree pubbliche a nord della parrocchia), centro giovanile Tecchio e parco retrostante, Villaggio del Sole (area di via Colombo), Mercato Nuovo (parco pubblico, aree parrocchiali e parcheggio del mercato), Maddalene (aree pubbliche e parrocchiali comprese fra la chiesa e gli impianti sportivi), San Bortolo (ex Centrale del latte), Saviabona (aree e impianti parrocchiali e Bar Alla Baita), circoscrizione 4 di via Turra (area verde pubblica), Sant'Andrea (aree parrocchiali, piazzale e parco pubblico fronte parrocchia), parco di Villa Tacchi. A queste aree si aggiunge il parco pubblico di via Strasburgo e viale Europa per altri 19.400 metri quadrati, che però risultano attualmente coperti solo parzialmente. Sono inoltre state coperte da wifi le biblioteche della Riviera Berica (viale Riviera Berica 631), di Villa Tacchi (viale della Pace 89), di Anconetta (via dell'Acqua), di Laghetto (via Lago di Fogliano 5), del Villaggio del Sole (via Colombo 41) e dei Ferrovieri (via Rismondo 2 – via Vaccari 107).

PROSSIMI HOT SPOT Con questi nuovi hot spot sale dunque a quasi 500 mila metri quadri la copertura wifi esterna complessiva della città, cui si aggiungeranno a breve altre otto aree esterne per un totale di altri 312 mila metri quadrati: il quartiere dei Ferrovieri, sia nelle aree parrocchiali e nel parco pubblico di via Corridoni e via Toti, sia nelle aree verdi di via Baracca, il palazzetto dello sport di via Goldoni, le aree verdi di via Lago di Viverone a Laghetto, il park Stadio, il nuovo tribunale, S. Croce Bigolina e Ospedaletto non appena verrà inaugurata la nuova tensostruttura. L'impianto dei 26 nuovi hot spot periferici è costato 104.600 euro più Iva ed è stato affidato tramite gara a Tiscali, che ne avrà ora le gestione per tre anni al costo di 19.600 euro più Iva all'anno.

COME SI ACCEDE Per accedere nei quartieri al servizio di connessione a internet gratuita, senza fili e 24 ore su 24, l'utente dovrà rilevare nel proprio notebook, palmare, tablet o smartphone la rete wifi “VicenzaWiFi”. Dopodichè aprirà il browser e seguirà la procedura di registrazione per ricevere un sms sul proprio cellulare con le chiavi di accesso, ovvero User Id e password, da inserire nella pagina di login. L'utenza così creata sarà valida per un anno. “In linea con l'obiettivo su cui si sta lavorando a livello nazionale e cioè navigare in rete tra gli hot spot con un unico account valido su tutto il territorio italiano - ha spiegato infine Zanetti -, tra qualche giorno a Vicenza si potrà navigare in tutte le aree wifi della città con un'unica password unificata. Al momento non è possibile perchè stiamo giusto lavorando alla 'federazione' dell'accounting dovuta al fatto che in centro abbiamo un altro gestore rispetto ai quartieri, che peraltro sponsorizza la connessione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wifi a Vicenza, si naviga gratis anche nei quartieri: tutte le informazioni

VicenzaToday è in caricamento