rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arcugnano

Fimon, la Provincia cerca volontari archeologi per gli scavi

L'appello arriva dall'assessore provinciale ai beni ambientali Paolo Pellizzari, il quale raccoglie un'emergenza lanciata dai tecnici impegnati ad Arcugnano, la Cooperativa Ara che sta eseguendo gli scavi

L’indagine archeologica iniziata a fine maggio al lago di Fimon sta portando alla luce materiale molto interessante dal punto di vista scientifico, inquadrabile cronologicamente in un periodo compreso tra una fase recente del Neolitico e una fase iniziale dell’Età del Rame, tra metà V e fine IV millennio a.C.

Sono evidenti anche a occhio inesperto aree di focolare ben organizzate e fornite di sottostrutture, ma anche strutture lignee verticali di cui si sta analizzando il possibile uso. E poi c’è materiale ceramico e manufatti litici di tecnologia laminare. “ Il lavoro da fare è ancora tanto –spiega l'assessore provinciale Pellizzari- ma il tempo a disposizione poco, visto che il cantiere rimarrà aperto per altre sole quattro settimane. La presenza di volontari, che abbiano naturalmente una base di conoscenza archeologica, può sgravare i tecnici della Cooperativa Ara dalle operazioni più semplici, ad esempio la rimozione della torba, permettendo loro di potersi dedicarsi allo studio e all’analisi dei reperti.”

L’assessore ha già preso contatti con il collega del Comune di Montecchio Maggiore, Claudio Beschin, assessore alla cultura ma soprattutto geologo e grande appassionato di archeologia. Beschin sta interessando alla questione l’associazione Amici del Museo Civico Zannato, attivamente impegnata nell’ovest vicentino. Una lettera di richiesta formale sta partendo in questi giorni anche all’indirizzo delle associazioni archeologiche cittadine, ma l’assessore invita sin da subito a mettersi in contatto con la Provincia (settore beni ambientali 0444-908323), o a presentarsi direttamente a Fimon, perché è necessario mettersi subito al lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fimon, la Provincia cerca volontari archeologi per gli scavi

VicenzaToday è in caricamento