rotate-mobile
Cronaca

Villa Valmarana ai nani, uno scrigno che si apre al pubblico

La città si sta lanciando sempre di più nel panorama turistico internazionale e la nobile famiglia Valmarana non vuole sottrarre il prezioso gioiello alle visite. Primo grande successo con "La Notte dei Musei"

Quest anno si è aggiunta una nuova rosa nel ricco bouquet che Vicenza offre per la "Notte dei Musei", l'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni culturali che permette di visitare i tesori del nostro Paese gratis o ad un prezzo simbolico. 

Villa Valmarana ai nani: la Notte dei musei



Per la prima volta, oltre ai musei civici cittadini, ha aderito anche la celebre Villa Valmarana ai Nani, affascinante residenza veneta, tutt'ora abitata dalla famiglia Valmarana, resa unica al mondo dagli affreschi del Tiepolo e dalla suggestiva leggenda che è custodita tra le sue mura. I caratteristici nani che adornano il giardino, infatti, sarebbero i domestici pietrificati della principessa Layana, suicida per amore. La maledizione li avrebbe colpiti per non avere sorvegliato la piccola giovane donna. 

L'iniziativa, voluta espressamente dai proprietari, ha riservato loro grandi soddisfazioni: "Ci ha fatto molto piacere far parte dell'offerta della città - spiega Giulio Valmarana - Anche se non sapevamo bene cosa aspettarci. Avevamo deciso di dimezzare il prezzo di ingresso e di offrire una visita guidata a 3 euro e la risposta delle persone ci ha riempito di orgoglio. In poche ore sono stati staccati oltre 200 biglietti e la cosa - non nasconde - ci ha messo anche un po' in difficoltà, visti gli spazi non particolarmente grandi. Ma certamente - conclude - quello che resta è una grande soddisfazione". 

Gli appassionati delle ville storiche incrocino le dita: la famiglia, infatti, sta valutando l'opportunità di aprire ulteriormente le porte della loro casa ai vicentini ed ai turisti. "Vivere in un luogo del genere è sicuramente un previlegio unico - sorride Giulio - Ma comporta molti sforzi per la manutenzione e l'organizzazione. La gioia che ci ha dato ricevere tanti cittadini ci spinge a cercare ulteriori soluzioni per creare per il pubblico altre occasioni speciali per accogliere le persone in Villa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Valmarana ai nani, uno scrigno che si apre al pubblico

VicenzaToday è in caricamento