rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Vicenza Ztl, telecamere ai varchi in corso Fogazzaro, contra' Apolloni e contra' Gazzolle

Conclusa la fase di preesercizio, un periodo di 30 giorni durante i quali i controlli vengono effettuati dalla polizia locale, vengono attivate le tre telecamere a servizio dei nuovi accessi alla Ztl

In tre nuovi varchi di accesso alla zona Ztl, individuati a seguito dell'ampliamento della zona pedonale, saranno attive le nuove telecamere a partire da mercoledì. I tre nuovi accessi sono in corso Fogazzaro (angolo contra' Busato), contra' Apolloni e contra' Gazzolle.

"A seguito della conclusione della fase di preesercizio, che consiste in un periodo di 30 giorni durante i quali i controlli vengono effettuati dalla polizia locale, come prevede la legge, vengono attivate le tre telecamere a servizio dei nuovi accessi alla Ztl - ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. In contra' Gazzolle il varco è stato arretrato per comprendere nell'area pedonale anche piazza delle Erbe, anche in contra' Apolloni il varco è stato arretrato, infine il varco di corso Fogazzaro è di nuova istituzione".

La fase di preesercizio sta terminando in contra' San Faustino e in contra' Pedemuro San Biagio dove i vigili sanzionano i cittadini che non sono autorizzati al transito e avvisano chi vi accede controllando se il permesso è valido. Conclusa quest'ultima fase tutti e nove i varchi saranno funzionanti regolarmente: corso Palladio, contra' Montagna, contra' Pedemuro San Biagio, corso Fogazzaro, contra' Porti, contra' Apolloni, contra' Gazzolle, contra' Carpagnon contra' San Faustino.

"L'attivazione e lo spostamento dei varchi è stato piuttosto laborioso sia dal punto di vista della autorizzazioni ministeriali sia dell'installazione del software - precisa Dalla Pozza -. L'investimento dell'amministrazione per questo progetto ha consentito tra l'altro di potenziare i dispositivi necessari a sostenere il carico del sistema di videocontrollo in particolare per la trasmissione dei dati necessari per far funzionare le telecamere di contesto che permettono di identificare i veicoli anche in notturna fotografando non solo la targa ma anche il tipo di mezzo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza Ztl, telecamere ai varchi in corso Fogazzaro, contra' Apolloni e contra' Gazzolle

VicenzaToday è in caricamento