rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Giuseppe Mazzini

Vicenza, una discoteca dentro al Comunale: nuove idee per il teatro

Giovedì mattina sono state presentate le novità della programmazione del Teatro comunale, rivista e corretta per attirare sempre più fasce di pubblico. In arrivo Nicola Piovani e Natalino Balasso, ma anche una serata in cui il foyer si trasfomerà in una discoteca dedicata alla musica house

A marzo il foyer si trasformerà per una notte in un locale di musica House. Questa è solo una delle novità presentate giovedì mattina dal presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Flavio Albanese. 

"Abbiamo dovuto affrontare dei cambiamenti importanti ed inaspettati nel bilancio, i tempi della programmazione teatrale sono diversi da quelli di chi fa i conti- ha dichiarato Albanese- Questo ci ha spinto a cercare nuove idee e soluzioni per l'attività del Comunale". 

La Fondazione ha inserito dunque alcuni nuovi spettacoli che strizzano l'occhio a fasce di pubblico diverse da quelle che normalmente affollano il teatro. Tra i grandi nomi inseriti in calendario, il comico Natalino Balasso, in scena il 17 maggio, il giornalista Gian Antoni Stella, il 15 aprile, e il pianista e compositore Nicola Piovani che si esibirà domenica 6 marzo. La novità più significativa e rappresentativa del nuovo corso, però, è la serata evento Vog party affidata a Kerp Agency, dinamica realtà vicentina attiva nel web marketing e nel supporto alle attività artistiche. Domenica 6 marzo, il foyer del Comunale si trasformerà in una discoteca anni '70 per ospitare circa 900 persone. Per la prima volta nella sua storia, al teatro dunque rimbomberà il suono della musica house. Un modo per avvicinare un pubblico diverso alla struttura comunale. "E' un'iniziativa innovativa - ha raccontato alla presentazione del nuovo programma il vicesindaco Bulgarini D'Elci - i ragazzi di Kerp sono una bella realtà vicentina, come dimostra il grande successo della festa di Capodanno organizzata quest anno in piazza dei Signori".

VOG al Teatro Comunale-2VIDEO: IL TEATRO DIVENTA UNA DISCOTECA

La Fondazione Teatro Comunale ritiene, comunque, importante avere come riferimento nella sua programmazione, le esigenze espresse dal pubblico, attento, preparato, e fidelizzato, come nel caso degli abbonati. Per questo tra le novità sono state annunciate anche alcune iniziative destinate a chi già lo frequenta. 

"Per gli spettacoli tradizionali i posti vanno praticamente sempre esauriti - ha specificato Albanese - anche per questo abbiamo aumentato la capienza delle sale con due nuove file di poltrone, che, all'occorrenza, verrano installate nello spazio che c'è tra l'inizio della platea e il palcoscenico". 

Inoltre, la Fondazione intende consolidare il consenso e il sostegno del “suo” pubblico, con iniziative finalizzate a coinvolgerlo direttamente, anche con contributi diretti: è questo l’auspicio con il quale viene annunciata in anteprima l’iniziativa degli Amici del Teatro Comunale di Vicenza, una rete di soggetti, disponibili a contribuire con erogazioni liberali, anche con cifre di piccola entità, alle attività istituzionali del Teatro. Si tratta di persone che credono nel valore della cultura come motore di sviluppo della società, consapevoli che i contributi pubblici non possono bastare per realizzare una programmazione di valore; si impegnano così in prima persona, con delle donazioni, ma anche contribuendo ad allargare la rete degli “Amici del Teatro Comunale di Vicenza”. I primi ad essere coinvolti saranno ovviamente gli abbonati; l’iniziativa dovrà essere vagliata e approvata nel prossimo Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

I nuovi eventi

Domenica 6 marzo dalle 19.00 è programmato Vog Party, live set animato da un dj internazionale, evento realizzato in collaborazione con Kerp, dinamica realtà vicentina attiva nel web marketing e nel supporto alle attività artistiche; l’obiettivo è quello di portare negli spazi del Teatro (nelle sale e nei 2 foyer) centinaia di giovani dai 25 ai 35 anni e di far ascoltare generi musicali come la house music americana, generi che abitualmente non risuonano in Teatro e in altri spazi istituzionali. Tutte le informazioni, naturalmente, sono disponibili sui social.

Grandi Eventi Musicali

Affascinante, il primo degli appuntamenti, una doppia data giovedì 7 e venerdì 8 aprile con lo spettacolo “La Musica è pericolosa”, interprete il pianista e compositore Nicola Piovani; l’evento è inserito nella Stagione di Prosa (già compreso per gli abbonati, biglietti in vendita per il resto del pubblico), in sostituzione di “Hamlet”, regia di Andrea Baracco, inizialmente previsto. Piovani sarà in scena, al pianoforte, accompagnato da una band (Rossano Baldini alle tastiere, Marina Cesari sax/clarinetto, Pasquale Filastò violoncello/chitarra, Ivan Gambini batteria/percussioni, Marco Loddo al contrabbasso), per raccontare la sua esperienza di musicista che ha collaborato con artisti come Fabrizio De André, Federico Fellini, Luigi Magni, e con registi spagnoli, francesi, olandesi, per il teatro, il cinema, e la televisione, e con cantanti e strumentisti; nell’inedito racconto musicale, una novità assoluta della stagione nazionale, Piovani e il suo gruppo alterneranno l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Uno spettacolo davvero da non perdere.

Secondo, straordinario, grande evento musicale, il concerto di Michael Nyman in programma giovedì 19 maggio: il celebre pianista e compositore presenterà al Comunale a Vicenza un recital per piano solo in cui farà ascoltare molti dei brani che l’hanno reso famoso in tutto il mondo: tra questi Lezioni di Piano, le colonne sonore di Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca, Wonderland, Prospero’s Book. Michael Nyman, tra i più amati e innovativi musicisti inglesi, ha scritto opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre; molto più di un compositore, è artista poliedrico, in quanto musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista.

Chiude la sezione musicale l’annuncio della tappa al Comunale - in autunno - del tour di Vinicio Capossela per presentare il nuovo disco “Canzoni della cupa”. L’uscita del disco e l’inizio del tour, previsti inizialmente per il 4 marzo, sono stai posticipati a causa di un intervento chirurgico alle corde vocali a cui l’artista dovrà sottoporsi nei prossimi giorni. Altro Teatro È una nuova sezione nell’ambito della prosa (e non solo) che intende avvicinare al palcoscenico soprattutto il pubblico che abitualmente non frequenta il teatro e costruire una relazione con alcuni artisti che finora non hanno calcato i palcoscenici cittadini, nella convinzione che il Teatro Comunale debba essere anche un luogo d’incontro con il talento espresso dal territorio. L’offerta è molto varia, orchestrata su registri e toni molto differenti.

Si parte venerdì 15 aprile con il nuovo spettacolo di Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli “La Tavola e il potere. In vino veritas, in cibo identitas”, presentato in anteprima per il Veneto proprio al Teatro Comunale di Vicenza. In questo inedito lavoro, l’editorialista del Corriere della Sera, vicentino di nascita, sarà in palcoscenico come voce narrante, per compiere un'analisi del potere attraverso una lente rivelatrice, quella del rapporto fra i potenti e il cibo. Il duo Stella e Bertelli da anni usa il linguaggio del teatro e della musica – 6, infatti, sono i musicisti in scena – per provare a raccontare e indagare alcuni aspetti del nostro vivere civile e le contraddizioni del nostro tempo.

Il secondo appuntamento è in programma martedì 3 maggio, protagonisti gli attori di Stivalaccio Teatro, giovane compagnia veneta, capeggiata dal vicentino Marco Zoppello, che negli ultimi anni si è contraddistinta con vigore per gli esiti felici dei suoi spettacoli: la loro cifra è quella della rilettura dei classici attraverso il linguaggio della Commedia dell’Arte. E così dopo “I due gemelli veneziani” e “Don Chisciotte” sarà la volta, nel 400simo anniversario della morte di William Shakespeare, di un freschissimo “Romeo e Giulietta”, presentato sul palco del Ridotto.

L’ultimo appuntamento è in programma martedì 17 maggio, con il talento dirompente e la comicità esilarante e corrosiva di Natalino Balasso. Reduce dello straordinario successo che la nuova commedia corale “La cativissima” ha riscosso sui palcoscenici di tutto il Veneto, e interprete a maggio del nuovo testo per il teatro scritto per lui da Alessandro Baricco “Smith&Wesson”, arriva per la prima volta in città “Stand up”, lo spettacolo più amato dell’attore rodigino, la summa della sua comicità, popolare ma mai banale, per una serata di divertimento assicurato. Tutti gli spettacoli iniziano alle 20.45, tranne il concerto Michael Nyman in programma alle 21.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, una discoteca dentro al Comunale: nuove idee per il teatro

VicenzaToday è in caricamento