rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Campo Marzo

Vicenza, un campo scout per Campo Marzo, 100 anni di Cngei

Campo Marzo invaso dalle camicie verdi degli scout Cngei per il 100 dell'associazione a Vicenza. Oltre mille scout al cerchio iniziale, tra loro anche una pattuglia di ragazzi della Ederle

Camicie verdi riconquistando Campo Marzo: oltre 1000 scout Cngei presenti al raduno Regionale per i 100 anni dell'associazione a Vicenza. 

Da venerdi grazie alla presenza di lupetti, rover ed esploratori nel parco di fronte alla stazione, lo spaccio e il disagio, che normalmente caratterizzano Campo Marzo, hanno lasciato il posto a canti, bans e giochi all'aria aperta nella migliore tradizione scout. 

Mastodontica l'organizzazione per il compleanno dell'associazione presente in città dal 1915, con gruppi provenienti da tutto il Veneto e non solo: tra i partecipanti anche una pattuglia di esploratori provenienti dalla base americana. Dal primo maggio, i 405 lupetti ed i loro i loro capi (66) hanno dormito nelle palestre delle scuole Giuriolo, Maffei, Zanella e Da Porto, mentre i più grandi (esploratori e Rover) hanno pernottato proprio all'interno del polmone verde della città. 

Non sono mancati i momenti di tensione con l'altra comunità, quella degli spacciatori, del parco. Giovedì durante gli ultimi preparativi per il raduno è stata sfiorata la rissa tra un balordo e alcuni dei volontari, mentre ad un ragazzo è stato portato via un cellulare. Nel complesso, però, la tre giorni è andata per il meglio, con grande soddisfazione per gli organizzatori, che per tre giorni hanno restituito alla città Campo Marzo. Domenica pomeriggio l'ammaina bandiera e la chiusura del raduno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, un campo scout per Campo Marzo, 100 anni di Cngei

VicenzaToday è in caricamento