rotate-mobile
Cronaca Borgo Berga / Borgo Berga

Vicenza, troppi ritardi al tribunale, 40 giorni per un decreto

Continuano i problemi al tribunale di Vicenza. Senza organico, lasciata sola da Roma la giustizia berica soffre. Occorrono più di 40 giorni per un decreto ingiuntivo.

Non c'è pace per il tribunale di Vicenza. I numeri raccontano di una situazione sempre più difficili per giudici e avvocati, con le difficoltà per l'accorpamento dei tribunali di Schio e Bassano come ciliegina sulla torta. 

Sotto accusa i tempi troppo lunghi della burocrazia, la mancanza di organico e il nuovo sistema elettronico che ha sostituito, almeno in parte, i vecchi faldoni di domande in carta bollata. Per un decreto ingiuntivo occorrono in media più di 40 giorni. Tradotto in parole semplici: se una ditta di costruzioni, terminati i lavori, non viene pagata, oltre alle normali scadenze dovrà attendere oltre un mese perchè le carte, il decreto, che obbliga l'inadempiente a pagare venga compilato. 40 giorni di attesa per essere iscritti ad un registro. 

Si stava meglio quando si stava peggio, prima dell'arrivo del sistema informatico che mette on line tutti i registri, per un decreto ingiuntivo si attendeva in media una ventina di giorni, con le novità elettroniche i tempi sono quasi raddoppiati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, troppi ritardi al tribunale, 40 giorni per un decreto

VicenzaToday è in caricamento