rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Vicenza, tre ristoranti dove mangiare i bigoli con l'arna

Il primo piatto più amato dei vicentini sono i bigoli con l'arna, da sempre parte integrante della tradizione culinaria della provincia, ecco dove andare a mangiarli

Piatto tipico della tradizione vicentina i bigoli con l'arna (sugo d'anatra) sono il primo principe di ogni sagra o festa di paese della provincia. Difficile, però, trovarli nel menù di un ristorante. Solo una manciata di locande e trattorie possono, infatti, vantare un piatto di bigoli perfetto e in linea con la tradizione. Se non li avete mai provati o la voglia di affondare la forchetta nella pasta fresca all'uovo intinta nel sugo d'anatra vi assale, ecco dove andare.

Locanda Benetti a Costabissara

Il ristorante, situato in via Roma, offre una cucina golosa che affonda le sue radici nella tradizione vicentina.La pasta, nodownload (27)-3n solo i bigoli, è fatta rigorosamente in casa e il sugo d'anatra è pepato al punto giusto. Al menù assortito si aggiunge una vasta scelta di vini. L'atmosfera intima e la gentilezza del personale, lo rende un'ottima scelta per una serata tra amici o un appuntamento galante all'insegna del gusto.  Per un primo ed un secondo si spende sui 25 euro, porzioni abbondanti. 

Trattoria da Oco al Cavallino di Zugliano

zugliano-2-2Situato in via Codalunga 3, il ristorante mette al servizio della tradizione la professionalità di una solida cucina. I bigoli con l'arna sono cotti utilizzando il brodo in cui è stato preparato il volatile e serviti con  le sue frattaglie. Accompagnati con il rosso della casa possono essere considerati un piatto unico. I prezzi leggermente superiori alla media delle trattorie della zona sono giustificati dalla qualità del servizio e dalla bontà dei piatti. 

L'antica casa del Malvasia a Vicenza

A pochi passi da piazza dei Signori resta uno dei pochi ristoranti in centro città che presenta un menù tradizionale, i bigoantica-casa-della-malvasia-2li all'anatra non possono che farne parte. Del resto il Malvasia è la più antica delle locande di Vicenza, come testimonia l'insegna in ferro sull'uscio che non è mai cambiata negli ultimi 200 anni.  Anche la cucina affonda la sua tradizione nella storia senza però, perdere il gusto dell'innovazione. con 25-30 euro si va via a pancia piena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, tre ristoranti dove mangiare i bigoli con l'arna

VicenzaToday è in caricamento