Vicenza, il torrione di Porta Castello passa al Comune: "Ora pensiamo a Palazzo Thiene"

Grazie a un accordo con un privato la proprietà sarà della città. Manca solo il passaggio in consiglio comunale e poi il monumento, che ospiterà una galleria di arte moderna,sarà aperto al pubblico già da settembre.

È cosa fatta. Mercoledì la Giunta ha deliberato e adesso manca solo il passaggio in Consiglio Comunale per sancire il passaggio del Torrione di Porta Castello al Comune di Vicenza. Grazie a un accordo con la società Osteon Tecnologies, con a capo l'imprenditore Antonio Coppola, che si é aggiudicata per 310mila euro l'asta per acquistarlo, il monumento sarà di proprietà comunale. 

Attraverso una Fondazione non a scopo di lucro, alla quale la Osteon cederà la nuda proprietà del Torrione, il Comune diventerà poi titolare della torre medioevale attraverso una cessione a costo zero. Le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria saranno a carico del privato per 30 anni tramite usufrutto prima di passare definitivamente a Palazzo Trissino.

L'accordo prevede che l'edificio scaligero a nove piani, gioiello architettonico della città, diventi una galleria d'arte contemporanea e un contenitore di eventi. Le spese per il progetto di allestimento delle iniziative culturali saranno a carico del Comune e sono già state accantonate come voce di bilancio. Secondo il vice-sindaco Jacopo Bulgarini si aggireranno sui 300mila euro. Dopo il passaggio in Consiglio Comunale il Torrione dovrebbe comunque già essere aperto al pubblico come punto panoramico mentre l'attività di galleria d'arte partirebbe  nel 2018. 

"Non solo galleria ma anche un punto di riferimento culturale di eccellenza per la città", ha sottolineato il sindaco Achille Variati, aggiungendo: "Poi sposteremo lo sguardo a Palazzo Thiene (che ospitava la Banca Popolare di Vicenza ndr) che è la nuova pagina della quale ci dobbiamo occupare, dovrà diventare anch'esso un palazzo museo da tenere ancorato a questa città"

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

INTERVISTA AD ACHILLE VARIATI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Zaia: «Siamo passati a rischio elevato, lunedì inaspriremo le regole»

  • Parkour in stazione: 20enne trovato morto sul tetto di un treno

  • Tragedia sul lavoro, fatale caduta mentre sta operando su un macchinario: muore 59enne

  • Covid-19 alla Laserjet, monta la polemica

  • Tara Gabrieletto e Cristian Gallella si sono separati, l'annuncio sui social dell'ex tronista

  • Bollo auto, chi paga e chi no: tutte le informazioni sulle esenzioni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento