rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Anconetta / Via Pietro Marco Zaguri

Vicenza, tornano a colpire i "furbetti" del cassonetto

Continua la cattiva pratica di gettare l'immondizia fuori dai cassonetti senza utilizzare la chiavetta. La rabbia dei residenti di via Zaguri, alle prese con qualche "furbetto" di troppo

Cassonetti strapieni e immondizia sparsa sul marciapiede circostante, succede in via Zaguri, laterale di Viale Fiume completamente sommersa dai rifiuti lunedì mattina. I cassonetti della zona sembrano essere stati presi di mira da i soliti "furbetti" che fregandosene di chiavi magnetiche, ordinanze e pubblica decenza, continuano a gettare l'immondizia, senza fare la raccolta differenziata, lontani dalla propria abitazione. 

"Succede tutti i fine settimana" scrive indignata una cittadina sul gruppo "Sei di Vicenza se" su Facebook, e in molti le danno ragione. Le telecamere mobili di controllo annunciate da l'assessore Dario Rotondi un anno fa, dunque, non sembrano aver sortito l'effetto sperato visto che la pratica dello scarico abusivo dei rifiuti continua. 

La multa per chi è sorpreso a scaricare in modo illecito la propria immondizia varia dai 75 ai 500 euro, una sanzione che evidentemente spaventa poco i maleducati, che per evitare di essere notati spesso turnano i luoghi di deposito. Scrive nella pagina del social un'altra residente della zona: "Conosco una che un giorno porta in viale Trieste, un alto giorno in via Fiume e per chiudere le porta verso Parco Città" 

Nel primo pomeriggio l'immondizia era già sparita da via Zaguri, grazie all'uscita degli uomini di Aim, ma le scene di degrado restano cicliche. Un anno fa, gli stessi cassonetti erano andati a fuoco , mentre l'immondizia fuori esce anche dai cassonetti della vicina cittadella degli studi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, tornano a colpire i "furbetti" del cassonetto

VicenzaToday è in caricamento