rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, tempo di bilanci per l'amministrazione: "Nuovo stadio addio, polizia locale all'ex Domenichelli"

A tre quinti del secondo mandato è tempo di bilanci per la giunta Variati che martedì mattina ha fatto il punto sul lavoro svolto e tracciato le linee per il futuro. Sfumato il progetto del nuovo stadio e l'idea di un grande palazzo municipale, all'ex Domenichelli, potrebbe arrivare la nuova sede della polizia locale

“A tre quinti del cammino di questa amministrazione, con davanti ancora due anni di grande lavoro, dico che questa giunta ha saputo tenere la rotta, perseguendo con determinazione le linee programmatiche di mandato, ma anche adattando il proprio operato alle trasformazioni della città, in un triennio particolarmente duro dal punto di vista sociale ed economico”.

Questo il commento del sindaco Achille Variati sull'operato della sua amministrazione nel giorno in cui, secondo quanto previsto dallo statuto cittadino, dovrà presentarsi con la giunta davanti al consiglio comunale per dare conto dello stato di realizzazione e attuazione delle linee programmatiche di mandato approvate dalla maggioranza nel luglio del 2013.

“Allora – ricorda il sindaco, che questa mattina ha fatto un dettagliato punto con gli assessori sull'operato di ciascuno – ottenemmo una vittoria netta alle elezioni, segno che i cittadini avevano gradito il lavoro che avevamo svolto nel quinquennio precedente. Una vittoria che si tradusse in un impegno di continuità non fine a se stesso, ma modulato sui cambiamenti del mondo reale che in questi tre anni sono stati tanti: dall'inoccupazione giovanile al tessuto sociale sempre più fragile, da una comunità che invecchia ai cambiamenti nelle politiche migratorie, fino all'aumento della povertà estrema”.

Di fronte a tali mutamenti e a una costante diminuzione delle risorse, l'Amministrazione sostiene di aver mantenuto prima di tutto fede al principio di garantire i servizi a chi ha bisogno e di contenere la pressione fiscale, mantenendo le tasse locali ad un livello medio basso rispetto alla media nazionale, con un occhio di riguardo ai redditi più bassi e alle attività produttive. Bilanci sempre in equilibrio, sani e virtuosi, un'Aim definitivamente solida e pronta a stringere importanti alleanze (“Ma non a essere venduta”, sottolinea il sindaco), investimenti che ammontano nel triennio a 165 milioni di euro, operazioni complesse come l'SP46, il parco della Pace, opere idrauliche per 17 milioni di cui 4 con fondi comunali, l'acquisizione di polmoni verdi come il parco di villa Bedin Aldighieri e quello dell'Astichello, danno il senso della complessità del lavoro fin qui svolto.

Su altri grandi progetti, invece, l'amministrazione ha scelto di cambiare indirizzo, alla luce dei cambiamenti in atto: “Tre anni fa – ricorda il sindaco – pensavamo fosse opportuno sostenere la realizzazione di un nuovo stadio a Vicenza est. Ora, considerata l'indisponibilità economica dei privati, il consumo del territorio, gli umori dei tifosi e la posizione della società, riteniamo invece sia opportuno rinnovare il Menti”.

Anche rispetto all'ipotesi del nuovo municipio all'ex Domenichelli le condizioni sono cambiate: “Il project financing non è più la strada giusta - sottolinea Variati - per assenza di liquidità nelle mani degli investitori. E nel frattempo informatizzazione e semplificazione, che abbiamo introdotto in modo molto spinto nella macchina comunale, hanno modificato le stesse necessità di spazio per i servizi ai cittadini. Di qui l'idea di puntare piuttosto sulla nuova sede della biblioteca Bertoliana all'ex scuola Giuriolo, su una nuova caserma della polizia locale, probabilmente all'ex Domenichelli, e su un solo innovativo sportello unico a servizio del cittadino, forse nel nostro stabile di via Torino. Terminati gli approfondimenti necessari, se queste operazioni risulteranno realizzabili attraverso fondi immobiliari, la sfida della seconda parte del mandato riguarderà il recupero delle finanze necessarie al loro avvio. Quello di oggi, insomma, non è certo un consuntivo: abbiamo ancora un grande lavoro da fare prima del giudizio degli elettori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, tempo di bilanci per l'amministrazione: "Nuovo stadio addio, polizia locale all'ex Domenichelli"

VicenzaToday è in caricamento