rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca piazza san lorenzo

Vicenza, tagli all'istruzione: il corso di lingue è pagamento

Dal prossimo anno scolastico le famiglie dovranno pagare per consentire ai figli di studiare una seconda lingua oltre l'inglese: le tariffe vanno dai 60 ai 120 euro

La crisi morde la scuola: mancano le risorse per il bilinguismo. Al liceo Lioy si corre ai ripari chiedendo un contributo alle famiglie degli studenti che voglio imparare una seconda lingua oltre all'inglese.

Come riportato sulle pagine de il Giornale di Vicenza, da settembre i corsi di francese, spagnolo e tedesco saranno a pagamento non solo per le prime ma anche per gli studenti degli anni successivi. La decisione della dirigenza scolastica è stata annunciata con una circolare apparsa sul sito del Lioy il 23 luglio dove si spiega che dal prossimo anno servirà una riorganizzazione del bilinguismo. In termini pratici, per le 28 ore di seconda lingua del biennio e le 31 del triennio, sarà chiesto un contributo alle famiglia che a seconda della classe e dal numero degli iscritti oscillerà tra i 60 e 120 euro. 

All'interno del piano delle lezioni, le due ore saranno ottenute rinunciando ad un'ora di un'altra materia e aggiungendo un'ora al piano orario delle lezioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, tagli all'istruzione: il corso di lingue è pagamento

VicenzaToday è in caricamento