rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, scuole a rischio radon, rilevato il gas radioattivo, 45 istituti fuori norma

Non sono andati bene i controlli dell'Arpav nella scuole della provincia. Su 472 controlli le situazioni fuori norma sarebbe 45, con solo 8 istituti pronti a far partire gli adeguamenti necessari.

Tra il 2013 e il 2014,  i tecnici dell'Arpav, hanno controllato la protezione ambientale di 472 edifici scolastici, testando anche  l'esposizione al gas  radioattivo e naturale radon. 45 scuole sono state trovate mancanti, ossia con concentrazioni troppo alte del gas. Solo otto degli edifici controllati hanno iniziato un percorso di bonifica che renda le scuole sicure.

Dei 32 edifici mancanti non si hanno notizie o almeno non si conoscono i progetti per la messa in sicurezza delle strutture. In Veneto la situazione nn migliora, su gli oltre 1300 istituti controllati in 11 anni, 78 sono stati  trovati con situazioni problematiche, solo il 30% ha risolto. 

Il Radon è un pericolo tipico della zona veneta per la conformazione del suo territorio, per questo nel 2002 è stata aviata una mappatura del terreno. Ora si conoscono i pericoli, ma le risposte tardano ad arrivare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, scuole a rischio radon, rilevato il gas radioattivo, 45 istituti fuori norma

VicenzaToday è in caricamento