rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, scatta il Piano Neve in città

nevica in città dalle 12, il comune fa partire il piano neve preparato da Amcps negli scorsi giorni. Cittadinanza invitata a liberare i marciapiedi davanti alle abitazioni, non si segnalano problemi di traffico. La neve arriva anche in Altopiano

Ore 18.24

La situazione non migliora ma resta sotto controllo e Aim mette in campo tutte le sue forze. 

Per far fronte alla nevicata che dalle 12 di quest'oggi ha iniziato a scendere in città senza interruzione, l'azienda municipale dei servizi in accordo con l'assessorato alla protezione civile del Comune di Vicenza, prosegue con l'attività di salatura cui si aggiungono anche quelle di spazzamento e spalatura per far fronte ai persistenti accumuli. Dalle 12 i mezzi di Aim Amcps, prima nel numero di 7 ora per un totale di 11, percorrono la viabilità principale di tutte le strade, con particolare riferimento ai punti sensibili delle zone est ed ovest, e della zona di Monte Berico, come previsto dal Piano neve. Fino ad ora sono stati sparsi 900 quintali di sale. Dalle 18 agli 11 mezzi verranno ne verrano aggiunti altri 14: questi ultimi interverranno nei quartieri. Saranno quindi 25 in totale i mezzi in azione per spalare e salare i 650 chilometri di strade comunali, dando la precedenza alla viabilità principale, ai punti sensibili e alla zona di Monte Berico. Nel frattempo anche Aim ambiente si è attivata per la spazzamento e la salatura dei marciapiedi del centro storico con 30 addetti che lavoreranno fino alla tarda serata. Riprenderanno l'attività, se sarà necessario, alle 6 di domani mattina insieme ad altre 30 persone selezionate da Aim nei mesi scorsi e opportunamente formate che verranno pagate con voucher. Si ricorda che i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le loro case, di rompere il ghiaccio nel marciapiede ed i ghiaccioli che si potrebbero formare su grondaie o balconi come previsto dall'ordinanza sindacale.

La situazione in provincia: 200 mezzi in azione per garantire la percorribilità delle strade.Già ieri sulle strade provinciali erano in azione i mezzi di Vi.abilità, società che gestisce i 1300 km di competenza. Spargisale e spargi ghiaia che hanno preparato il fondo stradale alla neve di oggi e al ghiaccio che arriverà in nottata, quando le temperature si abbasseranno.Due le segnalazioni finora pervenute: una dal centro di Arsiero e l'altra dalla SP Fratellanza, nel tratto che conduce da Bassano del Grappa all'Altopiano. Due tratti particolarmente ripidi su cui la neve aveva creato disagi risolti in breve da un celere intervento di Vi.abilità. Visto il perdurare delle precipitazioni, il consiglio è di non mettersi in strada se non per reali necessità. In ogni caso si ricorda l'obbligo, come da ordinanza, di viaggiare con catene o pneumatici da neve, per la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.

Ore 17.10

la situazione peggiora, mentre la neve non cessa di scendere. Si segnalano difficoltà nella zona ovest di Vicenza. Aumentano le chiamate al Suem, nessun ferito grave, ma tante chiamate a causa di cadute e contusioni per scivolamento. Difficoltà sulle strade anche per i mezzi di soccorso. Anche i carabinieri impegnati nel servizio stradale. Ad asiago problemi in zona Verena alcuni turisti sarebbero rimasti bloccati a causa del mancato utilizzo delle catene.

16.18 

Situazione difficile sulle strade, la neve continua a scende copiosa. Ad Arzignano obbligo di utilizzo di pneumatici da neve o catene anche in città. Rallentamenti in autostrada A4, e mezzi spargisale in azione.

Dalle 12 di sabato la neve scende copiosa su tutto il Veneto, ed è arrivata anche a Vicenza. Alle prime luci del giorno i primi fiocchi sull' Altopiano per la gioia di albergatori e operatori turistici. 

In città, intanto, sono partite le grandi manovre. Palazzo Trissino ha fatto partire il Piano Neve preparato nei giorni scorsi a seguito delle previsioni. 

Aim Amcps questa mattina aveva già preparato i mezzi che sono puntualmente partiti alla caduta dei primi fiocchi per una salatura della viabilità principale di tutte le strade, con particolare riferimento ai punti sensibili delle zone est ed ovest, e della zona di Monte Berico. Attualmente e effettuata da 7 mezzi a cui a breve se ne aggiungeranno altri 2.

Il Piano Neve prevede anche l' obbligo per i cittadini di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le loro case, di rompere il ghiaccio nel marciapiede ed i ghiaccioli che si potrebbero formare su grondaie o balconi come previsto dall'ordinanza sindacale. Il traffico al momento non sembra risentire delle precipitazioni, ma l'amministrazione comunale invita alla prudenza ed ad utilizzare i mezzi pubblici.

Seguono aggiornamenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, scatta il Piano Neve in città

VicenzaToday è in caricamento