rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti abbandonati, Rucco: "Presto una squadra di pronto intervento"

Ipark, cassonetti dei rifiuti spostati da sotto l’affaccio della residenza per anziani. Il sindaco: “Qui situazione di degrado, ma interverremo presto su questo e altri parchi, a partire da una maggiore sorveglianza” L'annuncio di una squadra di pronto intervento per le isole ecologiche

Una task force anti-degrado pronta a intervenire su segnalazione dei cittadini attraverso l'invio di foto al Comune di Vicenza. È questo il provvedimento annunciato ieri da Francesco Rucco in occasione della visita agli anziani ospiti della residenza "Parco Città” Ipark dove tra pochi giorni verrà attuato l'intervento si spostamento dei cassonetti da sotto il pergolato. 

“Dal prossimo autunno – ha infatti spiegato Rucco -, con la nuova amministrazione di Aim Ambiente, ragioneremo sulla raccolta dei rifiuti, non solo dal punto di vista della maleducazione, che vogliamo contrastare, anche con campagne di sensibilizzazione nelle scuole e non solo, ma pure dal punto di vista organizzativo. Il modello ideale è quello trentino, che però richiede molte risorse e anche un certo tipo di mentalità. Ma intanto, nell’immediato, vorremmo attivare un meccanismo attraverso il quale i cittadini potranno segnalare con una foto situazioni di criticità, in modo che una squadra di pronto intervento possa attivarsi in temi rapidi per risolvere i problemi. Non vogliamo più infatti situazioni di umido e rifiuti ingombranti lasciati fuori dai cassonetti, che creano cattivi odori e grave degrado”.

IPARK: VIA I CASSONETTI 

Via i cassonetti da sotto il pergolato dove gli anziani ospiti della residenza “Parco Città” Ipark sono soliti affacciarsi per godersi un po’ di fresco. L’intervento – che verrà eseguito nei prossimi giorni, su richiesta degli stessi anziani e delle loro famiglie - è stato annunciato venerdì dal sindaco Francesco Rucco, nel corso di un sopralluogo effettuato in via Mollino assieme all’assessore al territorio Lucio Zoppello e al consigliere comunale residente in zona Andrea Berengo.

Dopo aver salutato e dato la notizia personalmente agli ospiti della residenza Ipark, il sindaco ha spiegato che i cassonetti di vetro, organico e carta verranno spostati di alcuni metri, ma dall’altra parte della strada, nell’angolo a destra, mentre quelli di secco (residuo) e plastica rimarranno dalla stessa parte, ma in posizione defilata e schermata da un pannello in legno, per dare maggiore decoro alla mini isola ecologica che rimarrà sul lato Ipark. Il tempo poi di ordinare gli elementi d’arredo, quindi nell’arco di qualche settimana, e verrà installata anche una rastrelliera ad uso dei famigliari che si recano in visita ai propri cari, ed è già in programma anche una generale pulizia dell’area.

“Gli anziani qui si ritrovano ad affacciarsi direttamente su un’area ecologica che, specie d’estate, emana odori di ogni genere – ha spiegato il sindaco Rucco -. Ed è l’unico posto dove possono uscire all’esterno per godere di un po’ di refrigerio. Abbiamo quindi fatto nostro il problema segnalato dal comitato famigliari e, assieme ad Aim Ambiente, abbiamo ragionato su come risolvere la situazione senza, nel contempo, recare disagio ai residenti”.

“È un intervento puntuale – ha aggiunto l’assessore Lucio Zoppello -, come tanti altri che stiamo facendo, ma che rivestono un grosso significato per i cittadini, specie quando vengono eseguiti nell’ambiente in cui vivono. Uno alla volta andremo a dare risposte adeguate a tutte queste segnalazioni che ci arrivano dal territorio. Naturalmente servono anche interventi più strutturati, ma che per ora sono allo studio assieme ad Aim Ambiente”.

DEGRADO DEL PALAZZO PARCO CITTÀ: "MURARE GLI ACCESSI"

L’imminente spostamento dei cassonetti in via Mollino è stata stamane anche l’occasione per il sindaco per annunciare che nei prossimi giorni si attiverà per incontrare il curatore fallimentare della parte privata, abbandonata, del palazzo di Parco Città, ormai sempre più degradata. “È una situazione molto simile a quella di via Frescobaldi – ha dichiarato il sindaco -. Sono però aree private, quindi per intervenire bisogna prima necessariamente trovare un’intesa con i privati su come si può intervenire per almeno arginare la grave situazione di degrado che si è venuta a creare, ma anche per una questione di igiene. L’idea, come per via Frescobaldi, è innanzitutto di murare gli accessi”.

“In campagna elettorale – ha infine aggiunto il sindaco - avevamo promesso un’attenzione particolare per tutte le situazioni di degrado presenti in città. Ne abbiamo rilevate davvero tante, e Parco Città è fra queste. Il parco soprattutto, come tutti i parchi del territorio, sarà oggetto di attenzione nel piano che stiamo predisponendo per il rafforzamento della sorveglianza e della custodia. Nel frattempo capiremo quante risorse potremmo destinare nel bilancio di previsione 2019 a questo tema, perché purtroppo non godiamo di grandi disponibilità, ma la sorveglianza e la sicurezza nei parchi sono per noi una delle priorità. Tant’è che nelle prossime settimane l’assessore con delega alla partecipazione Matteo Tosetto andrà in sopralluogo in tutti i parchi per individuare quelli in condizioni peggiori, anche dal punto di vista di arredo urbano, e dei bagni in particolare. E chiederemo alle forze dell’ordine di intensificare possibilmente i controlli soprattutto di sera, quando vengono segnalati schiamazzi da parte di individui che andrebbero allontanati”.

“Parco Città è una struttura che fa quartiere – ha dichiarato infine il consigliere comunale Andrea Berengo -, dove si sono integrate perfettamente famiglie di provenienza diversa. Quindi è un modello, ma allo stesso tempo è un modello fondato su un equilibrio sottile: basta poco per alterarlo”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati, Rucco: "Presto una squadra di pronto intervento"

VicenzaToday è in caricamento