rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, pubblicato bando profughi: controlli a sorpresa nelle strutture

Una gara da 74 milioni di euro in due anni per l'accoglienza di 2900 richiedenti asilo. Previste molte verifiche sul servizio di chi vincerà

L'atteso bando per accogliere i profughi della provincia di Vicenza è stato pubblicato venerdì sul sito della prefettura ed è rivolto ad associazioni, fondazioni, enti ecclesiastici, enti pubblici e del privato sociale che operano in un settore di intervento pertinente con i servizi di assistenza alla persona, di accoglienza e di integrazione.

Come già annunciato nel pre-bando, la gara riguarda l'accoglienza di 2900 profughi, 300 in più dei migranti attualmente presenti nel vicentino. Si tratta dell'appalto più sostanziose mai pubblicato fino a oggi, anche in termini economici. Il prezzo base è infatti determinato a 35 euro giornalieri a persona per un totale di 74 milioni di euro nel biennio previsto. 

Le associazioni o cooperative che vinceranno saranno però soggette a dei controlli periodici e improvvisi da parte della prefettura per stabilire se l'accoglienza rispetta i criteri di accoglienza previsti dal contratto che riguardano l'alloggio e la sussistenza dei profughi. Le strutture dovranno quindi essere a norma, ma saranno monitorati anche gli operatori addetti con verifiche sulla loro professionalità. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è giovedì 7 settembre alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, pubblicato bando profughi: controlli a sorpresa nelle strutture

VicenzaToday è in caricamento