rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, pericolo alluvioni: arriva il drone anti-piena

Un drone sorvolerà la città per fornire una mappatura in tempo reale delle zone a maggior rischio di esondazione. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'università di Vicenza, si attendono le autorizzazioni dell'Enac

Contro il pericolo alluvioni ora il Comune schiererà anche un drone. Dal prossimo autunno, il tempo di ricevere l'autorizzazione al volo da parte dell'Enac, il veicolo sorvolerà  la città per individuare in tempo reale le zone di maggior rischio e fornire in diretta le immagini all'Amministrazione. 

Come riportato da il Giornale di Vicenza, il macchinario è pronto all'uso. La progettazione del drone è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune e l'università di Vicenza. Il veicolo, dotato di quattro eliche, è stato realizzato con i fondi europei per il progetto Achelous. Un iniziativa, di cui palazzo Trissino è capofila, che ha lo scopo di rendere più efficaci le pratiche ella protezione civile in caso di calamità naturali. 

Il drone potrà essere pilotato manualmente con un radiocomando e compiere anche voli autonomi, controllando un raggio di 10 chilometri. Dotato di telecamere con tecnologia streaming permetterà di controllare il livello dei fiumi nel vicentino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, pericolo alluvioni: arriva il drone anti-piena

VicenzaToday è in caricamento