rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vicenza, fiaccolata per Mauro Pretto: "Una morte di serie B"

Sono passati quattro mesi dall'omicidio del solitario di Zermeghedo e a oggi ancora nessun sviluppo sul caso. La manifestazione, prevista per martedì, vuole ricordarlo e lancia un appello: "Impegno massimo dalle forze dell'ordine"

Il 12 maggio a Zovencedo in contrà Gazzo è stato ucciso Mauro Pretto sulla soglia della propria casa con una fucilata di pallettoni da caccia. Sono passati 4 mesi dal suo omicidio ed ancora non è stato scoperto il suo assassino. Sulla morte del 47enne, boscaiolo solitario ambientalista e amante della natura, le indagini sono ancora in corso.

"Il rebus di questo delitto, che rende complicata la soluzione, è il movente sconosciuto, stiamo lavorando ancora su quello"

ha dichiarato recentemente il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Alberto Santini.

Nel frattempo, martedì 12 settembre, il coordinamento protezionsta veneto ha organizzato una fiaccolata per Mauro che si svolgerà in centro a Vicenza dalle 20:30 - con appuntamento a porta Castello - e fino alle 23:30.

"Vogliamo che la Magistratura individui il responsabile: questo assassino ancora oggi circola libero tra noi e potrebbe colpire ancora".

spiega Renzo Rizzi, coordinatore del movimento 

"Siamo da sempre contrari alla violenza ed alla cultura delle armi e da sempre ci opponiamo alle Norme della Regione Veneto che hanno concesso a migliaia di persone di girare armate con armi che sparano a chilometri di distanza, anche in aree protette, in qualunque periodo dell’anno e addirittura di notte".

La manifestazione - come sottolineano gli organizzatori - è stata realizzata anche su richiesta dalla compagna e dei famigliari di Pretto "perché venga individuato l’assassino, preoccupati dal silenzio calato troppo presto sulla vicenda".  

L'invito è rivolto a tutti i cittadini con l'avvertenza di portare una torcia elettrica. Non saranno infatti ammesse, per motivi di sicurezza, fiaccole o torce con fiamme libere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, fiaccolata per Mauro Pretto: "Una morte di serie B"

VicenzaToday è in caricamento