rotate-mobile
Cronaca San Felice Cattane / Viale Arturo Ferrarin

Vicenza, nuovo viale Ferrarin: spesi 2,5 milioni per 900 metri ma pagano gli Usa

Chiusi i lavori al nuovo tratto di viale Ferrarin che passa davanti alla caserma Del Din. Al taglio del nastro l'assessore Balbi e il colonnello Menist. La strada è costata 2,5 milioni di euro

E' stato inaugurato venerdì mattina il tratto di viale Ferrarin di circa 1 chilometro che permette di accedere da viale Dal Verme alla base Del Din. La strada è stata infatti completamente riqualificata, con una spesa complessiva di 2 milioni e 400 mila euro, interamente a carico delle autorità americane che hanno condiviso la progettazione dell'intervento con il Comune.

A rappresentare l'amministrazione comunale c'era l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che ha dichiarato: “Questa strada soffriva di varie problematiche, in particolare in merito alla sicurezza di pedoni e ciclisti. L'intervento, che ha recepito tutte le indicazioni progettuali dell'amministrazione, risulta davvero prezioso. Non solo per chi opera nella caserma e per i residenti, che ringrazio per la pazienza portata durante i lavori che hanno interessato prima la base e poi la strada, ma anche nell'ambito del programma di estensione della rete ciclabile cittadina e della rete del trasporto pubblico urbano”.

Al taglio del nastro, con l'assessore Balbi, c'erano il comandante della guarnigione U.S. Army col. Robert L. Menist jr, che ha evidenziato il lavoro di squadra finalizzato a una strada più sicura e a una base più accessibile, il colonnello Massimo Cicerone dell'aeronautica, a cui fa riferimento la via in quanto proprietà del demanio militare italiano, e il questore di Vicenza Gaetano Giampietro, oltre a numerosi residenti e militari della caserma. Com'è noto, l'intervento di riqualificazione è durato circa 4 mesi, durante i quali sono stati realizzati anche la pista ciclabile, il nuovo marciapiede e un piazzale davanti all’ingresso della caserma che consentirà all'autobus del trasporto pubblico urbano di effettuare l'inversione di marcia, quando sarà attivata la linea. Con l'introduzione dell'orario invernale in vigore dal 14 settembre prossimo, infatti, la linea 4 di AIM Mobilità amplierà il servizio con un nuova fermata in viale Ferrarin, in prossimità dell’entrata della caserma Dal Din. Il percorso sarà esteso in particolare al mattino e al pomeriggio, in concomitanza con gli ingressi e le uscite del personale in servizio alla base.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, nuovo viale Ferrarin: spesi 2,5 milioni per 900 metri ma pagano gli Usa

VicenzaToday è in caricamento