rotate-mobile
Cronaca

San Bortolo in lutto, addio a Sposetti: fece nascere 100mila vicentini

Se n'è andato Roberto Sposetti, l'ex primario di di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Vicenza, dove ha lavorato per circa 40 anni,20 dei quali dedicati ad accompagnare alla vita decine di migliaia di bambini

Una vita dedicata alla medicina e sopratutto in quella branca che riguarda l'inizio della vita. Roberto Sposetti, 76 anni, ex-primario di ostetricia e ginecologia all'ospedale di Vicenza per 19 anni, nel corso dalla sua lunga carriera durata 40 anni, ha infatti aiutato a venire al mondo più di 100 mila bambini, quasi tutti vicentini. Il medico si è spendo nei giorni scorsi a causa di un arresto cardiaco, lasciando nello sconforto la moglie, i due figli ma anche tutto il personale del San Bortolo. 

La sua figura di stimato professionista ma anche di medico dalla spiccata umanità. Nel campo scientifico Sposetti, lauratosi in Medicina all’Università di Padova, si è distinto per aver anticipato tecniche innovative della chirurgia mini-invasiva. Oltre all'attività di primario il dottore ha ricoperto diversi ruoli, tra i quali direttore sanitario della Lega Italiana contro i tumori, sezione di Vicenza e segretario dell' Associazione nazionale ostetrici e ginecologi ospedalieri. 

Sposetti, andato in pensione nel 2009, è stato un punto di riferimento per molti giovani medici e infermieri. 

“Abbiamo un altro angelo in cielo che ci protegge”

Si legge nell'epigrafe che annuncia la sua scomparsa. I funerali si terranno lunedì mattina alle 11 nella chiesa di S. Urbano nella frazione di Cresole di Caldogno. .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Bortolo in lutto, addio a Sposetti: fece nascere 100mila vicentini

VicenzaToday è in caricamento