rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, militare USA lorda i modellini navali. Variati: "Ora punizione esemplare"

Il soldato americano ha urinato e spaccato i reperti in mostra in Loggia del Capitaniato. Per il sindaco "si tratta di un atto gravissimo"

Ha distrutto e poi fatto i suoi bisogni corporali alla Loggia del Capitaniato dove erano esposti i reperti navali in occazione del raduno regionale dei Marinai d'Italia. L'episodio è successo nella notte tra venerdì e sabato e ha visto come protagonista del gesto un militare americano.

Il sindaco di Vicenza ha condannato duramente l'atto. “Si tratta – dichiara Achille Variati - di un atto gravissimo in un luogo simbolo della vita democratica di Vicenza. Un'azione che offende la nostra città, la nostra storia ed i nostri valori, oltre a ferire i Marinai d'Italia e con loro tutte le associazioni d'arma”.

“Questa mattina – prosegue Variati - ho sentito il presidente del gruppo vicentino dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia Girolamo Trombetta e il vice presidente nazionale Paolo Mele, a cui ho rivolto la solidarietà e l'affetto della città per questo episodio deplorevole, arrivato al termine del raduno dei Marinai che ha ricordato la loro storia e il sacrificio di tanti uomini, molto vicentini, per la Patria”.

“Domani – conclude il sindaco - procederemo con gli atti ufficiali, non solo per denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine, ma anche al comando americano, al consolato generale statunitense e al governo italiano. Mi aspetto una punizione esemplare: il responsabile di questa azione inqualificabile che offende Vicenza e la sua memoria non deve passarla liscia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, militare USA lorda i modellini navali. Variati: "Ora punizione esemplare"

VicenzaToday è in caricamento