rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campo Marzo

Vicenza, mercato nero in Campo Marzo: formaggi e profumi a metà prezzo

Dal caffè ai profumi di marca, tutto venduto a metà prezzo. Il giovedì e la domenica Campo Marzo diventa una "borsa nera" dove gli oggetti rubati nei supermercati passano di mano in mano

Nei cestini e nei cespugli di Campo Marzo non c'è, nascosta da occhi indiscreti, solo la droga, ma anche generi di prima necessità, come pacchi di caffè, olio formaggi.  Il mercato della merce rubata nei supermercati di tutta la provincia è infatti fiorente. L'offerta viene fornita da alcune bande di romeni che smerciano la refurtiva a donne di mezza età oer certi versi insospettabili. 

Coe riportato da il Giornale di Vicenza, a comprare sono per lo più badanti dell'Est, pronte a fare un buon affare per spedire in patria merce di alta qualità ad un prezzo ridottissimo. Nel mercato nero di Campo Marzo, infatti, la merce viene sempre venduta a metà prezzo.

Gli scambi vanno avanti da tempo con un meccanismo ormai rodato. Le donne dell'Est vengono avvicinate da ragazzini durante il mercato del giovedì o sulle panchine del parco dove ogni domenica si danno appuntamento. Tra un cioccolatino e una chiacchiera tra connazionali, si raccolgono gli ordini e si procede ai pagamenti. La merce rubata in seguito viene lasciata in zainetti e buste della spesa tra i cespugli o nei cestini dell'immondizia.

Difficile fermate questo genere di traffico, testimoniato da molte badanti e conosciuto anche le forze dell'ordine. Certificare che la merce rubata non è facile, così come fermare una donna che nella borsa ha un profumo di marca, pagato a metà prezzo magari, ma identico a tanti altri di provenienza lecita. Un problema ben conosciuto dai negozianti e dai titolari dei spuermercati che hanno visto moltiplicarsi il numero dei furti subito. Dai bancali dell'Interspar di Borgo Berga, ad esempio, sonno spariti in una settimana 440 pacchi di Caffè Lavazza, mentre al Pam di viale Trento i ladri puntano al tacchino e agli affettati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, mercato nero in Campo Marzo: formaggi e profumi a metà prezzo

VicenzaToday è in caricamento