rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: cantine e strade allagate nel Vicentino

La pioggia battente che si sta riversando su Vicenza e provincia ha creato i primi disagi, con l'acqua che si è riversata sulle carreggiate

Un fine settimana di pioggia ininterrotta e battente nel Vicentino sta facendo sentire i suoi effetti sia in città che in provincia. Nella giornata di domenica sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, anche se non per casi grasi, su cantine allagate e acqua che ha invaso le careggiate delle strade cittadine. Sotto controllo il Bacchiglione a Ponte degli Angeli, che nel pomeriggio aveva destato un po' di preoccupazione per l'alzamento del livello dell'acqua ma, secondo il Comune di Vicenza, verso sera ha iniziato ad abassarsi. 

In città i disagi a causa degli allagamenti si sono verificati in stadra Cul de Ola, in via Quadri (il video di Giovanni Lucrezia dalla pagina Facebook Sei di Vicenza se..), in strada Marosticana e in via Fusinieri. Segnalazioni anche in provincia, in particolare nelle zone di Monticello Conte Otto.

Strade allagate e disagi nel Vicentino a causa della pioggia battente. Allagamenti si sono verificati in Marosticana, in via Fusinieri e in strada Cul de Ola in città. Disagi sono segnalati anche a Monticello Conte Otto con allagamenti in via Spine e in via Villa Rossi. 

Domenica mattina in viale Fusinieri, nel tratto di strada a fondo cieco dal semaforo di via Quadri alla sede di Aim, è tracimata la roggia Riello causando un allagamento della strada. È intervenuto, quindi, il gruppo comunale della protezione civile che ha rimosso il materiale che ostruiva il fluire dell’acqua riportando la situazione allo stato originario e facendo rientrare l’allarme. La polizia locale ha fatto spostare un’auto a rischio mentre Aim Amcps ha portato due bancali con sacchi di sabbia a disposizione dei cittadini.

La protezione civile si è quindi diretta in strada Cul de Ola, nel tratto verso Bertesina, che risulta attualmente allagato a causa della tracimazione di un fossato. Sul luogo Aim Amcps ha posizionato la relativa segnaletica.

Altre segnalazioni in città, riguardanti allagamenti di tratti di strada, al momento non particolarmente allarmanti, sono pervenute dalla zona Bertesinella all’incrocio con ca’ Balbi, sulla strada Padana verso Verona all’altezza di Ponte Alto, nel sottopasso di Colombaretta, in zona ponte di Debba e sulla Marosticana in corrispondenza del civico 100 (dove l’allarme è da poco rientrato). In queste zone Aim Amcps ha provveduto a posizionare i segnali di strada allagata.

La protezione civile comunale sta monitorando l'evolversi della situazione in collaborazione con Aim e Viacqua. Secondo l’Arpav, nelle prossime ore potrebbero verificarsi temporali ma le precipitazioni dovrebbero essere in calo.

Otto 

Allagamenti Vicenza 19 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: cantine e strade allagate nel Vicentino

VicenzaToday è in caricamento