rotate-mobile
Cronaca

Allerta maltempo, task force per rischio allagamenti: «Iniziate a spostare le auto»

Aperta a Vicenza l'unità di crisi per il maltempo. Protezione civile e Aim già pronte a misure per fronteggiare l'emergenza prevista tra lunedì e martedì. L'appello del sindaco ai cittadini: "Non sottovalutate la situazione"

Nella riunione si è deciso di installare le paratie a ponte degli Angeli, dalle 14.30 a cura dei volontari del gruppo comunale di protezione civile (non saranno montati gli acquadike). A scopo preventivo Aim Amcps porterà i sacchi di sabbia nelle postazioni già previste a San Pietro Intrigogna (piazzale della chiesa), in viale Fusinato (incrocio con strada di Gogna), a Debba (piazzale della chiesa), in via Sardegna. Successivamente i sacchi saranno posizionati in piazza Matteotti (vicino all’ostello della gioventù), contra' Santi Apostoli e via Del Grande (zona stadio).

L’eventuale distribuzione dei sacchi alla popolazione sarà disposta dalla protezione civile solo a tempo debito. Il genio civile ha già provveduto a chiudere le cinque saracinesche sul fiume Bacchiglione in zona viale Trento, mentre il Comune nei giorni scorsi ha revisionato gli impianti di sollevamento, fatta eccezione per quello di via Divisione Folgore per il quale è necessario attendere un livello dell’acqua più alto.

Aim ha confermato l’attivazione dello spazzamento superficiale delle foglie delle caditoie, Viacqua la pulizia interna, con particolare attenzione alle zone più critiche. Sempre Viacqua è pronta, in caso di necessità, a posizionare per tempo le idrovore, la prima delle quali andrebbe attivata in largo Goethe a protezione del Teatro Olimpico se il Bacchiglione dovesse raggiungere quota 5,40 metri.

In caso di necessità nella notte tra lunedì e martedì il comando della polizia locale resterà aperto in via straordinaria, pronto a intervenire in caso di necessità (0444545311).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo, task force per rischio allagamenti: «Iniziate a spostare le auto»

VicenzaToday è in caricamento