rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza dei Signori

Vicenza, la Rua torna in piazza dei Signori

“Il Giro della Rua”, la grande festa della comunità vicentina si terrà sabato 5 settembre e aprirà il fine settimana di festeggiamenti per la patrona della città, la Madonna di Monte Berico

In questi giorni Aim Amcps sta installando tra le due colonne di piazza dei Signori la grande Rua, alta 24 metri, che prende forma pezzo dopo pezzo e ritorna a dominare, dopo due anni, il cuore della città fino al 27 settembre. “Il Giro della Rua”, la grande festa della comunità vicentina si terrà sabato 5 settembre e aprirà il fine settimana di festeggiamenti per la patrona della città, la Madonna di Monte Berico. Per l'occasione è realizzata una nuova edizione dell'opuscolo illustrato, in italiano e in inglese che racconta brevemente della Rua di Vicenza e della sua storia, curato dallo storico Walter Stefani. Si può trovare su questo sito.

La sfilata inizierà alle 20.15. Alla stessa ora sul palco allestito sotto la grande Rua, tra le due colonne di piazza dei Signori, si esibiranno due giovani artisti vicentini, la cantautrice Camilla Fascina, e il cantante Marco Zonato. Presenta Giovanni Ranoldi. Alle 21.20 porteranno i saluti il sindaco Variati e il presidente del collegio notarile Guglielmi. Alle 21.30 prenderà il via l'accensione della Rua con lo show di luci e suoni sincronizzati, a cura di Zebra Mapping, che precederanno lo spettacolo della serata all'insegna dell'autentica vicentinità e delle tradizioni popolari ma con una formula inedita ed originale. Saliranno sul palco l'Anonima Magnagati ed il Coro Città di Vicenza diretto dal maestro Giuliano Fracasso. L’accompagnamento musicale sarà a cura di una band di tre musicisti, Silvia Carta, Giuliano Pastore e Alcide Ronzani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, la Rua torna in piazza dei Signori

VicenzaToday è in caricamento