rotate-mobile
Cronaca Bertesina / Via Legione Gallieno

Vicenza, l'antifurto per bicicletta del Rossi premiato a Biz Factory nazionale

L'istituto tecnico industriale A. Rossi di Vicenza, con l'impresa Lock Around Ja, ha vinto il premio FedEx innovation alle finali di Biz Factory a Milano. L'antifurto pensato dagli studenti vicentini è stato scelto tra 24 nuovi progetti di business. 13.000 gli studenti da tutta l'Italia che hanno partecipato al conconrso

Il nuovo  sistema di sicurezza per evitare il furto delle bicilette ideato dagli studenti dell'istituto Rossi è stato premiato alle finali del Biz Factory con il Fedex Innovation Award, martedì pomeriggio all'Unicredit Pavion di Milano

L’iniziativa, che si ripete ogni anno da ormai tredici edizioni, intende accrescere il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro, spingendo team composti da studenti delle superiori a fare impresa, presentando nuovi progetti e creando vere e proprie mini-imprese. Al concorso hanno partecipato più di 13 mila ragazzi delle superiori, tra cui i vicentini. 

L'idea, pensata dall'ad dell'azienda Loock Around Michele Munaretto, consiste in  un sistema di sicurezza che permette di assicurare la bici con un cavo passante attraverso il telaio che tiene salda la bicicletta sul proprio posto e per bloccare e sbloccare gli utenti avranno a disposizione una piccola targhetta con il quale identificarsi con la postazione, usandola come fosse una chiave e inseribile nel proprio portachiavi, così da non risultare ingombrante.

Presso il Pavilion di UniCredit, partner dell’iniziativa, i 24 team arrivati in finale hanno presentato al pubblico e alla giuria gli originali prodotti o servizi realizzati, dimostrando le proprie capacità di marketing, di comunicazione e di vendita, nel corso di una fiera espositiva e di una maratona di Elevator Pitch.

I docenti premiati quest’anno con “JA Teacher of the Year Award” sono Laura Arrigoni dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, per la capacità di innovare la didattica anche attraverso la gamification e per la sua spiccata capacità avuta nel coinvolgere sia la scuola che il territorio circostante (associazioni, cooperative, etc...); e Cosimo Giovine dell’ITIS Jannuzzi di Andria di Bari, per la capacità di far entusiasmare i ragazzi e per averli accompagnati per tutto l’anno scolastico in tutte le manifestazioni extrascolastiche e non di “Impresa in Azione” (Belgio, Lituania; compresa la costituzione della mini-impresa in una srl vera e propria).

Si è aggiudicato il titolo di “Migliore Impresa JA 2016” il team Ca’ Deme JA dell’Istituto Alberghiero Caterina De Medici, Desenzano Del Garda (BS). Ca’ Deme JA ha presentato CioccOlì il cioccolatino con l’oliva, un prodotto con ingredienti di prima qualità: cioccolato fondente al 70%, gianduia, panna UHT, oliva taggiasca, granella di nocciole, glucosio, burro ed una goccia di alcol vanigliato. In più è gluten free e attento all’ambiente grazie a un packaging del tutto ecosostenibile. Saranno loro a rappresentare l’Italia alla prossima competizione europea di JA Europe.

Sono stati consegnati altri 3 premi, The Walt Disney Company Italia Creativity Award consegnato da Monica Astuti Direttore Marketing è vinto da N4TURE JA del Liceo Scientifico Galilei di Caravaggio (BG). L’UniCredit Business Model Award, consegnato da Paola Garibotti, Head Country Developement Plans è vinto a parimerito dai progetti In-Out JA dell’Istituto Maria Consolatrice di Milano e GreenHouse JA dell’IISS Volta di Palermo. Per finire il progetto Faber JA dell’ISIS Europa, Pomigliano D'Arco (NA), vince il premio ABB Ecopreneur, per la sostenibilità ambientale, consegnato da Francesca Federigi, Sustainability & CSR Manager.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, l'antifurto per bicicletta del Rossi premiato a Biz Factory nazionale

VicenzaToday è in caricamento