rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, inaugurato il museo del gioiello in Basilica

Un progetto di Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune di Vicenza, è il primo esempio in Italia. In 9 sale tematiche differenti sono esposti circa 400 gioielli, per un percorso inedito che spazia nel tempo e nelle culture. Le immagini

Il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. E’ stato inaugurato oggi, mercoledì 17 dicembre 2014 a Vicenza, il Museo del Gioiello, spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, durante un evento esclusivo riservato alla stampa e alle autorità. Il progetto, ideato e gestito da Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune di Vicenza, è frutto dell’impegno della società fieristica vicentina nel promuovere l’universo culturale dell’oreficeria e della gioielleria, settori in cui è riconosciuta Business Hub di livello mondiale con la Manifestazione VICENZAORO.

Museo del gioiello: l'anteprima (Cosmo Laera)



All’inaugurazione del nuovo Museo, che aprirà al pubblico il 24 dicembre 2014, erano presenti Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, Achille Variati, Sindaco di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci, Vicesindaco e Assessore alla crescita del Comune di Vicenza, Alba Cappellieri, Direttore del Museo, Patricia Urquiola, progettista degli allestimenti del Museo del Gioiello. Un appuntamento svoltosi in occasione di altri due importanti eventi culturali per la città di Vicenza: la presentazione della mostra “Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio” di Antonio López García a Palazzo Chiericati, e della mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh - La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” in Basilica Palladiana.

Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «Siamo particolarmente orgogliosi di inaugurare il Museo del Gioiello, alla vigilia di un anno importante per Fiera di Vicenza, il territorio e un sistema-Paese che nei prossimi mesi ospiterà Expo 2015. Il Museo è un progetto straordinario che premia e valorizza l’identità culturale di questa regione e il distretto orafo-gioielliero, una delle sue principali vocazioni produttive. Fiera di Vicenza rafforza così la propria capacità di creare valore e nel proporsi come innovativo esempio di cross-fertilization tra business, cultura e fashion, punto di riferimento di un’area che produce oltre il 40% dei beni di lusso europei. E’ un’iniziativa assolutamente coerente con la mission della nostra Società: un Exhibition Provider e promotore del Well Done in Italy d’eccellenza nel mondo. Siamo consapevoli che nel market place moderno la dimensione culturale gioca un ruolo strategico nel creare contenuti di alta qualità e fortemente attrattivi per l’intero Paese. Anche per questo il Museo del Gioiello rappresenta davvero un grande asset e un unicum in Italia, uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello nelle sue diverse accezioni. E’ stato quindi pensato come un luogo dinamico e fruibile, dedicato tanto agli esperti quanto al grande pubblico e alle nuove generazioni: un luogo d’incontro che possa accogliere altri importanti eventi culturali di respiro internazionale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, inaugurato il museo del gioiello in Basilica

VicenzaToday è in caricamento