rotate-mobile
Cronaca Piazza San Lorenzo

Vicenza, inaugurato il mercato settimanale in piazza San Lorenzo

L'assessore Zanetti: "È stata un'operazione molto complessa perchè ha richiesto modifiche alla viabilità ma anche perchè questa non è una piazza qualunque, ma una piazza storica. L'amministrazione, del resto, è sempre presente quando c'è da dare una mano alle imprese. Ad ogni modo, resta per ora una soluzione sperimentale"

L'assessore Filippo Zanetti ha inaugurato giovedì mattina il mercato alimentare in piazza san Lorenzo, composto dagli stessi 10 banchi che fino a metà settembre scorso trovavano posto ogni giovedì mattina in piazzale del Mutilato. Spostato poi in viale Roma, per consentire i lavori ai sottoservizi in contra' del Quartiere e nello stesso piazzale del Mutilato, il mercato ha così sperimentato una nuova collocazione, anche se alla fine a prevalere è stata l'ipotesi di piazza san Lorenzo.

Al taglio del nastro l'assessore Zanetti era affiancato da Adriano Girardello, presidente provinciale della Federazione italiana venditori ambulanti (Fiva) Confcommercio e dagli ambulanti. Presente anche Lino Ferrin del direttivo di Confesercenti. “Alla fine ce l'abbiamo fatta – ha dichiarato l'assessore Zanetti -. È stata un'operazione molto complessa perchè ha richiesto modifiche alla viabilità di non poco conto, di cui ringrazio l'assessorato con delega alla mobilità del collega Antonio Dalla Pozza, ma anche perchè questa non è una piazza qualunque, ma una piazza storica. L'amministrazione, del resto, è sempre presente quando c'è da dare una mano alle imprese. Ad ogni modo, resta per ora una soluzione sperimentale – ha precisato -, che eventualmente aggiusteremo nel corso delle prossime settimane, consultandoci anche con la Soprintendenza, per capire se la soluzione può diventare definitiva. Non ci resta ora che augurare tanta fortuna a questo mercato, che può qui contare sul continuo flusso di vicentini e turisti, e che contribuirà ogni giovedì mattina a rivitalizzare corso Fogazzaro”.

Nello specifico le modifiche introdotte alla viabilità della zona, per consentire lo svolgimento in sicurezza del mercato alimentare settimanale di piazza san Lorenzo, si concentrano dalle 6 alle 14 del giovedì, quando è vietato transitare nella piazza. È quindi obbligatorio girare a destra per i veicoli provenienti da piazzale del Mutilato e circolanti in via Montagna, con obbligo quindi di svoltare su contra' Cordenons. L'accesso alla ztl di corso Fogazzaro (tratto verso corso Palladio - Duomo) e contra' Riale può avvenire, superando il varco ztl posto fronte sede Aim, da contra' Pedemuro san Biagio, dove, all'incrocio con contra' Motton san Lorenzo, per il giovedì mattina viene abilitata la svolta a sinistra su corso Fogazzaro. Per l'uscita dalla ztl (comparto Fogazzaro nord e Riale), che abitualmente avviene proprio attraverso piazza san Lorenzo, i veicoli possono transitare su corso Fogazzaro fino all'incrocio con Pedemuro san Biagio e Motton san Lorenzo, svoltando obbligatoriamente a sinistra su quest'ultima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, inaugurato il mercato settimanale in piazza San Lorenzo

VicenzaToday è in caricamento