rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, guerra al consumo di alcolici nelle aree pubbliche

Nei prossimi giorni partirà un servizio straordinario giornaliero da parte di pattuglie raddoppiate (quattro agenti), che si concentrerà in particolare in centro storico e nella zona di Campo Marzo

La polizia locale rafforza il controllo sul consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche, comportamento vietato dal regolamento di polizia urbana e punito con una sanzione amministrativa pecuniaria di 50 euro e il sequestro immediato degli alcolici.

Nei prossimi giorni partirà infatti un servizio straordinario giornaliero da parte di pattuglie raddoppiate (quattro agenti), che si concentrerà in particolare in centro storico, nell'area compresa tra piazzale De Gasperi, Giardino Salvi, Campo Marzo, via Gorizia, via Firenze, piazzale Bologna, rafforzando nel contempo il controllo generale della zona.

“Con l'estate registriamo una recrudescenza del fenomeno – spiega l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi -: complice il caldo, si assiste più spesso, anche durante il giorno, a gruppi di persone che bevono alcolici da bottiglie e lattine, creando situazioni di degrado agli occhi dei passanti. Attualmente interveniamo con le pattuglie in servizio ordinario. Il nuovo servizio invece sarà ad hoc, con pattuglie composte da quattro anziché due agenti per accelerare le operazioni, dato che sovente chi beve in area pubblica, lo fa in gruppi anche numerosi. Andremo avanti finchè ce ne sarà bisogno”.

I verbali staccati negli ultimi anni per consumo di alcol in aree pubbliche, ad esempio, dal 2014, sono stati in tutto 405, di cui 200 solo nel 2015 (86 nel 2014). Quest'anno, ad oggi, sono stati 119

“Sono numeri che, assieme ad altri – osserva Rotondi -, dimostrano che nella lotta al degrado non siamo secondi a nessuno fra i capoluoghi di provincia del Veneto, pur potendo contare su un numero di agenti inferiore in proporzione agli abitanti. Se poi il Parlamento ci affidasse maggiori poteri, noi saremmo pronti ad esercitarli tutti per essere più efficaci, ma attualmente disponiamo di strumenti inadeguati e non possiamo certo inventarci ordinanze farlocche, passibili di ricorsi che portano a sconfitte dell'amministrazione”. 

Al nuovo servizio straordinario organizzato dal comando di contra' Soccorso Soccorsetto, rimane affiancata l'attività che ormai da alcuni anni svolge l'Associazione carabinieri in congedo (Anc) nell'area di via Gorizia, viale Roma, piazza Castello, Giardino Salvi, secondo la convenzione siglata con il Comune di Vicenza per il servizio di presenza, attività di informazione e di segnalazione alla polizia locale di situazioni sospette, con un impegno di tre ore, dalle 16.30 alle 19.30, per tre giorni alla settimana (fisso il sabato, variabili gli altri due giorni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, guerra al consumo di alcolici nelle aree pubbliche

VicenzaToday è in caricamento