rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Viale dell'Oreficeria

Vicenza, grande successo per Abilmente, gli hobby fanno il pienone

I numeri non sono ancora ufficiali ma basta il colpo d'occhio per comprendere il successo in termini di pubblico di Abilmente. Stand pieni e workshop completi fin dal primo giorno

I numeri non possono ancora confermarlo, manca ancora un giorno alla chiusura, ma Abilmente Primavera, in scena da giovedì in Fiera si conferma un punto di forza per l'ente vicentino. 

I padiglioni erano pieni già dalle prime ore di giovedì, ma l'effetto weekend ha reso persino difficile farsi strada tra gli stand affollati per tutto il giorno. Il fai-da-te al femminile, almeno a giudicare dal pubblico, sembra essere tornato di moda, rasentando il filo sottile che talvolta trasforma l'artigianato in arte. 

Accade con i decori e i vesti da sposa, non a caso è stato una sfilata di vestiti da cerimonia ad aprire la manifestazione, ma anche con torte, decorazioni in carta e lavori a maglia. 

"Vengo da mantova ogni anno- spiega una signora, un po' accaldata- si trovano sempre idee creative, che poi si possono, almeno in parte, ricreare a casa."

Della stessa opinione una coppia,madre e figlia, di Brescia: "Siamo arrivate verso le undici per seguire un workshop, ce lo ha regalato mio padre un mese fa, siamo molto curiose". 

Rispetto ad altre fiere, effettivamente, Abilmente si distingue anche per l'interattività che gli espositori hanno con il loro pubblico: 1000 i corsi organizzati durante al quattro giorni, completi già da alcune settimane. 

"Ho accompagnato mia moglie- spiega uno dei pochi signori seduti al tavolo di un workshop di pittura- normalmente sarei andato a vedere il Vicenza ma giocavano ieri (grande vittoria sul Bologna) e così mi sono fatto convincere, vengo per imparare ma è lei la creativa di casa". 

Difficile trovare le note stonate, anche se a ben vedere non tutti tra gli utenti storici sono felici "C'è troppa gente- racconta una ragazza uscendo da uno stand- e anche tanti banchetti che non hanno niente di nuovo, l'anno scorso mi sembrava meglio, però resta un appuntamento importante".

Per il presidente di Fiera Vicenza Matteo Marzotto sarà forse difficile bissare il successo della scorsa edizione che aveva visto partecipare oltre 10 mila persone al giorno, ma l'impressione è che la fiera abbia trovato un altro filone d'oro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, grande successo per Abilmente, gli hobby fanno il pienone

VicenzaToday è in caricamento