rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, giro di vite per chi non paga il parcheggio, nuove multe e sanzioni

Come annunciato dall'Amministrazione comunale arrivano le nuove sanzioni per chi non paga il parcheggio o lascia scadere il ticket. Multe fino a 41 euro. Da lunedì entra in vigore il nuovo regolamento

Da lunedì 18 maggio diventano effettive le nuove regole sulla sosta annunciate prima di Pasqua da Palazzo Trissino.

Dopo le polemiche per la facilità con cui molti automobilisti aggiravano il pagamento del parcheggio, sfruttando alcune lacune nel regolamento, Aim e il Comune sono passati al contrattacco. 

I primi cambiamenti riguardano le sanzioni per il ticket scaduto. Il regolamento non prevede più il recupero del credito, chi sfora il tempo dunque dovrà pagare una sanzione da 25 euro(17,50 euro se si paga entro 5 giorni) e penali da 25 euro (zona A), 20 euro (zona B) e 15 euro (zona C).  Il trucco di pagare l'importo minimo e poi abbandonare l'auto per ore, non sarà, dunque, più possibile ai furbetti del parcheggio, almeno in quelle zone dove è specificato un tempo massimo di stallo. Ma i cambiamenti non si fermano qui.

Per la sosta senza biglietto scatterà la sanzione di 41 euro come previsto dal codice della strada (che diventano 28,70 euro se si paga entro 5 giorni) e, in più, una penale che oscilla tra i 25 euro e 15 euro a seconda della zona.

Le sanzioni non scatteranno se l'irregolarità sarà rilevata nei primi 15 minuti dalla scadenza del biglietto, con esclusione degli stalli dove vige la durata massima della sosta di 30 e 60 minuti, e con esclusione di biglietti di validità inferiore ai 60 minuti. Nei giorni festivi, le penali saranno di 15 euro indistintamente nelle zone A, B e C. Per pagare la sanzione amministrativa valgono le regole riportate sull’avviso di verbale e stabilite dal comando di polizia locale (poste, agenzie cittadine della Banca Popolare di Vicenza; portale FROM-CI). La penale, invece, si può pagare entro 10 giorni presso il parcheggio Verdi, tutti i giorni dalle 8 alle 20, oppure presso gli uffici commerciali di AIM Mobilità in via Fusinieri 83/H  ulteriori oneri a carico del sanzionato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, giro di vite per chi non paga il parcheggio, nuove multe e sanzioni

VicenzaToday è in caricamento