rotate-mobile
Cronaca San Paolo

Vicenza, gioventù bruciata negli oratori: controlli di polizia

La polizia nelle parrocchie: controllati 40 ragazzi, dopo che due minorenni erano stati trovati in preda a droga e alcol sabato nel sagrato della chiesa di San Paolo

La polizia ha effettuato una serie di controlli su minori nelle parrocchie di San Paolo, Santa Croce Bigolina, Carmini e ai giardini Salvi. Come riportato nelle pagine de Il Giornale di Vicenza, sono 40 i ragazzi identificati, sia maschi che femmine, tra i 15 e i 17 anni. 

L'operazione della questura è scattata dopo il caso di due minori trovati dal parroco di San Paolo deliranti dopo aver bevuto e fumato cannabis sul sagrato della chiesa sabato scorso. Durante i controlli di mercoledì, gli agenti non hanno trovato nè alcol nè droga, ma sono molti gli oratori in cui il problema è presente. 

Finite le scuole, molti ragazzi sono liberi di rimanere fuori di casa fino a tardi e gli oratori, anche di notte, restano un punto di riferimento. Le attività, però, sono poco parrochiali: i giovani fumano, bevono, restando a bighellonare

Ai Carmini, quasi quotidianamente, il parroco raccoglie vetri di bottiglie di birra e vodka abbandonate in oratorio o di fronte alla chiesa. Il tentativo di inesrire degli animatori tra i ragazzi che bivaccano fino ad ora non ha dato i frutti sperati, ma sembra l'unica via percorribile. 

Lo stesso problema è stato segnalato anche a San Pio X e Araceli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, gioventù bruciata negli oratori: controlli di polizia

VicenzaToday è in caricamento