rotate-mobile
Cronaca

Giornata contro tratta di esseri umani: a Vicenza almeno 48 le vittime

Un flashmob con lancio di 100 palloncini in piazza dei Signori ha contraddistinto l'iniziativa europea. Resi noti i dati berici sul drammatico fenomeno

Da settembre 2016 a giugno 2017 sono state 178 tra Vicenza e Comuni limitrofi le persone contattate mentre si prostituiscono in strada. Per 48 di queste è emerso in modo chiaro che si tratta di possibili vittime di tratta perché reclutate nel Paese d'origine, arrivate in Europa con un viaggio gestito da un'organizzazione criminale, oppresse da un debito da pagare a tale organizzazione.

Si tratta, in gran parte, di giovani nigeriane di età compresa tra i 17 e i 20 anni. In misura minore ci sono anche ragazze dell'est Europa. 17 di loro hanno accettato, non senza paure e difficoltà, di entrare in programmi di protezione sociale che, attraverso l'ospitalità in strutture protette, la partecipazione a progetti di integrazione linguistica e a tirocini formativi, le condurranno ad una nuova vita.

Sono questi i dati emersi durante l'undicesima giornata europea contro la tratta di esseri umani contraddistinta a Vicenza con il lancio di un centinaio di palloncini nel luogo simbolo della città, piazza dei Signori. Un flashmob che questa mattina, martedì 18 ottobre, ha visto presenti l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e la presidente del consiglio delle cittadine e dei cittadini stranieri e mediatrice culturale del numero verde antitratta Marina Grulovic.

"I diritti umani universali sono la più grande conquista della storia dell'uomo, e fra essi la libertà e il diritto all'autodeterminazione – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. La tratta degli esseri umani è un fenomeno odioso e indegno che va contro i principi basilari dell'essere uomini e donne con uguali diritti e dignità in questo pianeta così come lo sono sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate". 

Flashmob piazza dei signori: le foto

L'iniziativa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro tratta di esseri umani: a Vicenza almeno 48 le vittime

VicenzaToday è in caricamento