rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, gatti sezionati nella scuola Usa

Un gruppo di studenti di un istituto tecnico industriale della città, in occasione di una visita presso la Scuola Superiore Statunitense della stessa città, ha partecipato ad una lezione nel corso della quale venivano dissezionati i corpi di alcuni gatti

Orrore tra i banchi di scuola. A seguito di un esposto della Lav, i carabinieri di Vicenza hanno accertato che nell'istituto superiore statunitense della città si svolgono esperimenti su cadaveri di gatti. La segnalazione era arrivata da alcuni studenti di un istituto tecnico berico. 

I militari hanno appurato la provenienza dei corpi degli animali sezionati come “prodotto” di un programma di abbattimento per il controllo della popolazione felina attuato negli Stati Uniti e con trasporto dei cadaveri degli animali oltreoceano. "Una pratica non ammessa dalla legge italiana che, peraltro, tutela particolarmente questi animali, vietandone anche l’allevamento a fini di sperimentazione - riferisce l'associazione animalista - Abbiamo denunciato la scelta operata dall’istituto scolastico italiano di sottoporre i propri studenti ad una lezione del tutto scandalosa e diseducativa, sia sotto il profilo pedagogico che della legittimità. Riteniamo un esercizio di crudeltà sezionare animali in presenza di minorenni".

"L’attività formativa posta in essere, inoltre, non rispetta le direttive del Ministero della Pubblica Istruzione, chiarite in una nota del 2008 che vieta l’utilizzo di animali negli esperimenti didattici e richiede ai docenti di utilizzare metodi alternativi esistenti e giudicati scientificamente più efficaci sotto il profilo didattico - prosegue il comunicato - L’impiego degli animali per esercitazioni didattiche nelle scuole primarie e secondarie è da anni al centro di un attento monitoraggio da parte della LAV, che ha rilevato episodi diffusi su tutto il territorio nazionale di utilizzo di animali o di loro parti per tali finalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, gatti sezionati nella scuola Usa

VicenzaToday è in caricamento