rotate-mobile
Cronaca

Vicenza,raffica di furti in città: cinque colpi in poche ore

Una birreria e quattro appartamenti svaligiati nel corso di una giornata. Topi di appartamento del periodo natalizio in azione anche alla luce del sole

Si muovono velocemente, in cerca di un bottino magari un po' più ghiotto visto che siamo sotto le feste di Natale, e arraffano gioielli, contanti e quello che trovano. Che si tratti di una sola banda o di diversi topi di appartamenti è difficile da capire. Le zone colpite l'altro ieri da una raffica di furti sono infatti lontane tra loro. Sono stati cinque i colpi messi a segno dai ladri nel giro di nemmeno otto ore e tutti con la stessa modalità dello scasso della porta. 

LA BIRRERIA Nella mattinata di mercoledì il titolare della birreria Bierkrug ha trovato una brutta sorpresa aprendo il locale. I malviventi erano infatti entrati togliendo la corrente da una cabina elettrica e forzando una porta vetri sul retro. Appena scattato l'allarme i ladri sono poi riusciti a disattivarlo e sono entrati nel bar, facendo pure saltare il sistema anti-intrusione. Una volta all'interno hanno svuotato tutte e quattro le slot machine e il registratore di cassa che conteneva però solo poco contante. Ancora da quantificare l'importo del bottino. 

VIA MALASPINA. Un gioco da ragazzi per i ladri aprire la porta d'ingresso di un appartamento al numero 5 di via Malaspina, zona Biron di Sopra. L'inquilina, una vicentina 53enne, era uscita per una commissione verso le dieci di mattina, non chiudendo a doppia mandata la porta di casa. Prima che tornasse la signora, verso le 12, hanno fatto in tempo a rovistare tutte le stanze e a rubare gioielli e contanti per 1000 euro. 

VIA PIZZOCARO. Molti i furti registrati nei mesi scorsi nel quartiere Sant'Andrea. L'ultimo, quello di ieri, è avvenuto in pieno pomeriggio in una casa di via Pizzocaro. Stesso metodo anche in questo caso: propietari assenti e porta forzata anche se le vittime si sono accorte solo dalla camera da letto messa a soqquadro che qualcuno era entrato. La porta non presentava infatti segni di effrazione. I ladri avevano raccolto un grosso bottino: oro, monili e pietre preziose per più di 4mila euro.

VIA BACHELET. Doppio furto a Ca'Balbi in serata verso le 19. Anche qui i malviventi sono entrati tranquillamente dalla porta di due appartamenti in un condominio al civico 30 di via Bachelet. In un caso hanno giocato facile: la propietaria era infatti uscita a portar fuori il cane lasciando le chiavi nella toppa. Al ritorno erano spariti 210 euro. Nell'appartamento al piano di sopra, invece, la porta è stata forzata ma il propietario deve ancora quantificare il bottino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza,raffica di furti in città: cinque colpi in poche ore

VicenzaToday è in caricamento