Vicenza, fa gli esami ma non le trovano il tumore, la denuncia di un paziente

L'associazione Adima che difende i diritte dei malti ha raccolto la storia di una vicentina 38enne malata di tumore, i medici del San Bortolo non se ne erano accorti

Capita a volte di sbagliare ma gli errori in sanità possono costare cari. Una 38enne vicentina si era recata al San Bortolo per delle analisi, venendo confortata dai medici che avevano trovato nulla di anomalo. Riscontri diversi all'ospedale di Aviano, dove l´ecografia evidenzia un nodulo sospetto al seno.

La donna si era sottoposta ad un'operatoria al San Bortolo. per analizzare il tessuto situato nel punto dove avrebbe potuto trovarsi la neoplasia, ma l'esame istologico aveva dato un responso negativo. Qualcosa però non andava, così la vicentina non ha aspettato sei mesi per la visita di controllo rivolgendosi altrove. Ad Aviano, l'esame è decisivo: una banale risonanza mostra con chiarezza che la paziente ha un cancro maligno. Grazie al tempismo iniziano le terapie e la guarigione. Come raccontato dal Giornale di Vicenza, la donna si è in seguito recata nella sede dell´Addima, l´associazione per la difesa dei diritti del malato,  per chiedere un risarcimento.  Risposta in questo caso certa e negativa, perchè secondo gli esperti legali, tra le mancate terapie a causa dell'evidente caso di malasanità, e le cure ricevute ad Aviano non è passato abbastanza tempo, e l'errore non ha recato danno, una beffa doppia difficile da digerire. 

Altra storia, altro errore. Ancora protagonista una vicentina, questa volta di 62 anni, presentatasi in ospedale per delle perdite ematiche nella zona genitale. Dopo un´ecografia ancora un esito negativo. Secondo il medico non avrebbe nulla. Non la pensano allo stesso modo all'ambulatorio della Lega contro i tumori di Borgo Casale dove una seconda eco evidenzia una  massa tumorale. Dopo le cure altra denuncia all´Addima, che questa volta decide di portare avanti la causa. .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il grande freddo,13 gennaio 1985 iniziò la nevicata del secolo

  • Schianto tra auto e furgoncino all'ora di pranzo: conducente incastrato tra le lamiere

  • Grande fratello vip, doccia "bollente" per l'ex Madre natura ma lei pensa solo a Fede

  • Infarto al miocardio: come riconoscerlo

  • L'influenza è arrivata, tantissimi casi nel vicentino. Come prevenirla

  • Grande fratello vip, frasi sessiste contro Paola Di Benedetto: squalificato Salvo Veneziano

Torna su
VicenzaToday è in caricamento