rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Milano

Ex Domenichelli, il Comune di Vicenza acquisisce l'area del nuovo municipio

In cambio della cessione di un'area di 2500 metri quadrati e della realizzazione di uno spazio pubblico, del prolungamento di via Firenze e di una rotatoria tra via Torino e via Firenze, il privato potrà realizzare un edificio da 19.250 metri cubi

La giunta comunale ha deliberato di accettare a titolo gratuito la cessione dell'area di 2500 metri quadrati dove è prevista la realizzazione del nuovo municipio. “Si tratta – ha dichiarato l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri – del primo passo verso l'attuazione della convenzione stipulata per la cosiddetta area ex Domenichelli in seguito agli accordi pubblico-privato del Piano degli interventi”.

Secondo quanto previsto dalla convenzione, in cambio della cessione al Comune di un'area di 2500 metri quadrati e della realizzazione di uno spazio pubblico, del prolungamento di via Firenze e di una rotatoria da ricavare all'incrocio tra via Torino e via Firenze, il privato potrà realizzare un edificio da 19.250 metri cubi, con piastra commerciale al piano terra, parcheggi coperti e altri sei piani da destinare a residenze.

“Con questo atto – ha concluso l'assessore – l'amministrazione ribadisce che la realizzazione del nuovo municipio in quell'area continua ad essere strategica. Quanto ai tempi e ai modi per perseguire l'obiettivo, va trovato l'equilibrio economico dell'intera operazione”. “L'investimento, pari a circa 65 milioni di euro – ha aggiunto il direttore generale Antonio Bortoli –, è sicuramente importante per la localizzazione del nuovo municipio, per la possibilità di liberare le attuali sedi municipali, immobili di pregio da valorizzare, e per ridurre sensibilmente i costi di gestione delle sedi e migliorare l'organizzazione degli uffici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Domenichelli, il Comune di Vicenza acquisisce l'area del nuovo municipio

VicenzaToday è in caricamento