rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, effetto Stacchio al poligono, 300 iscritti in pochi mesi

Nel 2015 è già stata superata la quota di iscrizioni ai corsi di tiro del poligono raggiunta l'anno precedente. In 300 pronti a fare fuoco: nuove leggi ed effetto Stacchio

Al poligono è effetto Stacchio, dall'inizio dell'anno le iscrizioni ai corsi di tiro hanno già superato il numero raggiunto lo scorso anno,  200 i porto d'armi richiesti nel  2014, già 300 in questi primi mesi del 2015

L'effetto mediatico della rapina di Nanto non è l'unica ragione di un boom così marcato. Da gennaio è entrata in vigorie una nuova legge che obbliga tutti i possessori di un'arma a una visita medica o il corso di tiro. In molti scelgono la seconda: se hai un arma meglio saperla usare, questione di buon senso. 

Numeri in aumento anche per gli altri poligoni veneti ed in particolare per Treviso che ha registrato un 30% in più di iscrizioni rispetto lo scorso anno. Cifre, spiegano gli esperti, che in parte riflettono una maggior richiesta di sicurezza. 

 «Un po´ di rapine, e la gente dice che non capisce più quello che succede, che vuole provare a usare una pistola - ha raccontato Efren Dalla Santa, presidente del poligono di Laghetto al Giornale di Vicenza-  "Magari non la userò mai" ti spiegano ma vogliono sentirsi più sicuri a casa”»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, effetto Stacchio al poligono, 300 iscritti in pochi mesi

VicenzaToday è in caricamento