rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, domenica senza traffico: multata un’auto su tre

La giornata di stop alle macchine si è conclusa con migliaia di persone in centro a piedi. Non sono mancati i "furbetti" che giravano in macchina senza permesso. E i pm10 sono leggermente calati

Più di 100 multe per guida irregolare, 10 in più dell’ultimo stop del traffico. È questo il bilancio della domenica senz’auto a Vicenza. Migliaia di persone a piedi e qualche “furbetto” per una giornata che ha avuto anche lo scopo di rendere l’aria più respirabile.

Se si guardano i risultati della qualità dell’aria resi noti dall’Arpav c’è da dire che il giorno prima della domenica senza auto i pm10 hanno raggiunto quota 100, ossia “pessimi”: i peggiori dall’inizio del 2017. Già il bollettino di domenica mostrava però un calo delle polveri sottili, con 81 microgrammi per metro cubo. Un segno che lo stop è servito?

Il valore è comunque alto, nonostante quasi nessuna vettura abbia circolato domenica. Le poche che giravano in città sono finite quasi tutte sotto il controllo della polizia locale. Su 317 auto fermate ai varchi dalle 11 pattuglie dei vigili, 107 sono state sanzionate perché giravano senza permesso. L’altro dato che balza all’occhio dal rapporto è la totale assenza di macchine elettriche, che potevano circolare liberamente senza permesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, domenica senza traffico: multata un’auto su tre

VicenzaToday è in caricamento