rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, dieci anni di Coespu: addestrati oltre 8 mila agenti

Il primo marzo 2005 nasceva il Centre of Excellence for Stability Police Units alla caserma Chinotto. Un centro i addestramento che a dieci anni di distanza, e con una situazione internazionale sempre più instabile, è divenuto centrale nell'addestramento elle polizie di tutto il mondo

C'erano anche il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Tulio Del Sette e l'ambasciatore Usa in Italia John R. Philips martedì mattina alle celbrazioni per i dieci anni del Coespu. Dal 2005, nella caserma Chinotto, divenuta una scuola per poliziotti e militari, si sono addestrati oltre 8 mila dirigenti delle forze ell'ordine provenienti da 97 nazioni diverse. 

Il Centre of Excellence for Stability Police Units, è diventato negli anni un punto di riferimento per le attività di Peace keeping di buona parte delle polizie e delle forze militari internazionali.  Un ruolo confermato anche, dallo stesso generale Del Sette: "Con la nuova sfida che la lotta al terrorismo impone al mondo, credo che attività come quelle del Coespu, assumano sempre una maggior importanza. In questo senso penso che sarebbe anche opportuno ampliare e aumentare l'impegno internazionale nella formazione degli uomini in prima linea per il mantenimento della pace". 

Della stesa opinione l'ambasciatore americano che ha sottolineato come lo stesso Presidente Obama, lo scorso settembre, abbia raddoppiato i fondi riservati all'addestramento e alla collaborazione tra forze di polizia internazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, dieci anni di Coespu: addestrati oltre 8 mila agenti

VicenzaToday è in caricamento