rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

False griffe a clienti compiacenti: multe fino 440mila euro

L'operazione della polizia tributaria di Vicenza, "Omnia Venalia", che in latino significa "tutto in vendita", ha coinvolto 18 province italiane. 21 i verbali notificati per 63 cessioni

Volevano le griffe ma non potevano permettersele: comprarle false è un reato che pagheranno con multe salatissime. Sono 21 i verbali notificati dal Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza a chiusura di un'indagine sulla commercializzazione di capi di abbigliamento contraffatti.

MULTE L'inchiesta denomintata "Omnia Venalia", in latino "tutto in vendita" si era sviluppata con denunce e perquisizioni in tutta Italia e il sequestro di centinaia di migliaia di pezzi contraffatti. I verbali riguardano un totale di 63 cessioni di merce contraffatta ed hanno generato sanzioni che vanno da un minimo di 6.300 a un massimo di 441.000 euro.

A DOMICILIO Grazie alle ulteriori attività investigative, che hanno interessato 18 province italiane, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza hanno identificato e sanzionato 21 persone che, consapevoli della provenienza della merce falsa, l'hanno acquistata, anche con una certa regolarità, per farne uso personale. Bastava una telefonata: ci si accordava sul modello, sul colore, sulla quantità e sulla taglia; altre volte, invece, il venditore si recava direttamente presso l'abitazione del cliente con la propria autovettura e, in pochi secondi, il portabagagli si trasformava in una vera e propria bancarella da mercato con una vasta scelta a disposizione.

FIRMATI Le griffe erano le più svariate, da case di alta moda - tra cui Louis Vuitton, Burberry, Fendi, Gucci e Prada - a marchi per l'abbigliamento sportivo - quali Nike e Adidas - passando per Lacoste, La Martina, Prima Classe e tanti altri. Ma tutti i capi avevano una cosa in comune. Erano contraffatti. Si trattava, in particolare, di merce proveniente da Cina, Grecia e Turchia, ma sono stati individuati anche poli produttivi in regioni italiane, soprattutto in Lombardia e in Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False griffe a clienti compiacenti: multe fino 440mila euro

VicenzaToday è in caricamento