rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Contrà Pedemuro San Biagio

Vicenza come Parigi: la spiaggia sul Bacchiglione

Da sabato al via il Vicenza Summer Village in piazzetta San Biagio, lungo il fiume che attraversa la città: spiaggia, ombrelloni, sdraio e musica. Guarda le foto

Un chiosco vista Bacchiglione attrezzato con ombrelloni, sedie sdraio, sabbia e giochi per bambini, come nei lungofiume delle principali capitali europee.

Si chiama L'ultima Spiaggia il bar estivo che da domani apre dietro a piazzetta San Biagio, lungo l'ansa del fiume che si affaccia su ponte Pusterla. Questa mattina il sindaco Achille Variati, il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci e l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova hanno fatto visita a Guendalina Feltrin, gestore della nuovissima realtà che, su iniziativa della giunta, ha scalzato il parcheggio degli amministratori comunali restituendo ai cittadini un angolo davvero inedito del centro storico.

“Un angolo davvero suggestivo nel cuore della città – ha dichiarato il sindaco - . Mi auguro che i vicentini imparino subito ad apprezzarlo, venendo a prendervi il sole, portando i bambini a giocare nella sabbia o ascoltando un concerto sorseggiando un aperitivo in riva al fiume”. Il chiosco, un gazebo in legno dipinto di bianco e azzurro allestito con piante e fiori offerti dal vivaio De Antoni di Camisano Vicentino, sarà aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.30. Ma domani sera, in occasione dell'inaugurazione che prenderà il via alle 17 con il dj set unico by Dj Mustache, resterà in funzione eccezionalmente fino alle 2 di notte, dando il via ad una serie di appuntamenti musicali e culturali (il secondo dei quali già domenica 22 giugno alle 18.30 con Miserable Man) che puntano a fare diventare L'ultima Spiaggia il nuovo punto di riferimento delle pause estive dei vicentini di ogni età.

Il progetto proposto da Guendalina Feltrin, che si è aggiudicata la gestione del chiosco fino a fine settembre e poi da maggio a settembre dell'anno prossimo per 350 euro al mese, prevede infatti un servizio bar che contempla tutte le fasi della giornata: dalla colazione, con tradizionali pane burro e marmellata, muffin artigianali, torte fatte in casa, succhi preparati al momento e smooties, yogurt con cereali e muesli; al pranzo con insalate in barattolo (Salad in a Jar), pinzimoni e verdure fresche del giorno, sandwich con particolare attenzione al mondo vegetariano e vegano; dalla merenda, dove compare il classico panino con la Nutella per i bambini delle mamme che hanno voglia di sole e giochi all'aria aperta senza allontanarsi dalla città fino all'aperitivo con cocktail esotici e serate a tema. Molte, in questo senso, sono le idee già in cantiere e che saranno via via svelate a L'ultima Spiaggia: dalla presentazione di libri di autori locali a un evento di writers, da una serata dedicata alla scoperta dei segreti di San Biagio e del fiume alla possibilità all'organizzazione di sedute di yoga. Particolarmente ricca la programmazione musicale, con dj set ogni venerdì sera e musica live il sabato sera.

 

La spiaggia sul Bacchiglione (Foto Dal Pra Caputo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza come Parigi: la spiaggia sul Bacchiglione

VicenzaToday è in caricamento