rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Parco Campo Marzio

Vicenza, chiude il parcheggio di Campo Marzo, si allarga la zona dello spaccio?

L'indiscrezione ha trovato conferma: il Comune chiuderà definitivamente il parcheggio abusivo situato tra via Gorizia e Campo Marzo. E ora?

Il parcheggio "segreto" di Campo Marzo chiude, questa volta definitivamente. Il rettangolo di fango e cemento che sorge dietro il caffè Moresco, tra via Gorizia e Campo Marzo e verrà definitivamente chiuso al traffico. Negli scorsi mesi una catena ne aveva limitato l'ingresso, senza però ottenere l'effetto sperato: le macchine potevano infatti entravi da una stradina secondaria passando per il parco.

Ora la chiusura definitiva, grazie a 50 mila euro stanziati dal Comune per la lotta al degrado urbano.  "Dobbiamo ancora definire i modi - spiega il consigliere comunale con delega a Campo Marzo Stefano Dal Prà Caputo - L'idea è quella di lasciare libero lo e utilizzarlo solo nel caso di eventi a Campo Marzo. Le regole vanno rispettate ed è giusto ascoltare le lamentele dei residenti della zona". 

Il rischio è che l'area diventi alla completa mercè degli spacciatori della zona: "Dipende cosa significa chiusura del parcheggio.- spiega William Rigon commerciante tra i fautori del Comitato Piazza Castello- se la chiusura consiste nel transennare la zona e poi lasciarla abbandonata, credo non serva assolutamente a niente, anzi, diventerebbe luogo preferito per gli sbandati della zona. Un posto per loro dove poter dormire e creare la propria dimora, spacciare o consumare droga senza il disturbo di automobili. Per noi le soluzioni possibili sono due: o si trasforma l'area in zona  verde, rimettendo terra e inserendo piante, o la soluzione completamente opposta, ma più auspicabile per noi, quella di transennare e sistemare l'area come parcheggio a pagamento, creando così un via vai di automobili, che di fatto infastidirebbero i balordi"

Il tema del degrado della zona verrà affrontato in una riunione aperta al pubblico alle 21.30  martedì sera al Gaia Caffè indetta dal Comitato Piazza Castello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, chiude il parcheggio di Campo Marzo, si allarga la zona dello spaccio?

VicenzaToday è in caricamento