rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, carte di credito clonate, denaro rubato "ripulito" con poker on line

La polizia postale di Vicenza ha sgominato una banda composta da due rumeni e quattro italiani: in qualche modo recuperavano i dati e poi, tramite conti estemporanei, si scambiavano il denaro fingendo di giocarlo sul web

Una truffa ingegnosa, che prevedeva prima il recupero dei dati di carte di credito e poi il "riciclaggio" del denaro rubato tramite i siti di poker on line, grazie a conti correnti estemporanei. La polizia postale di Vicenza, dopo mesi di indagini, è riuscita a sgominare una banda, composta da due romeni e quattro italiani, che aveva mietuto diverse vittime, anche nel vicentino. 

TRUFFE ON LINE

LA TRUFFA Come riporta Il Giornale di Vicenza, l'inchiesta è partita alcuni mesi fa, dopo la denuncia di un vicentino, che aveva visto 500 euro sparire dal suo contro. A questa, se ne sono poi aggiunte altre. Grazie ad un lavoro complesso e certosino, gli agenti sono, alla fine, riusciti a scoprire il sistema ideato dai truffatori e ad individuarli. Non è ancora chiaro come i malviventi siano riusciti a recuperare i dati delle carte (con il phishing o con scanner nei bancomat). Una volta prelevato il denaro, questo veniva versato in conti aperti ad hoc e poi giocato a poker su internet. Dall'altra parte del tavolo virtuale c'era un complice, che vinceva l'intera posta. I soldi finivano in un altro conto e poi spartita tra i due. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, carte di credito clonate, denaro rubato "ripulito" con poker on line

VicenzaToday è in caricamento