rotate-mobile
Cronaca Campo Marzo

Vicenza, Campo Marzo diventa una base un migliaio di scout

Per il Centenario della fondazione della sezione di Vicenza del CNGEI in occasione della festa del patrono San Giorgio, Campo Marzo trasformato per tre giorni nel campo scout di un migliaio di ragazzi

A cento anni dalla fondazione della sezione San Giorgio di Vicenza, gli scout CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) celebreranno l'evento dall' 1 al 3 maggio con una tre giorni di manifestazioni che avrà il suo epicentro a Campo Marzo. Questa mattina la manifestazione, che coinvolgerà oltre mille ragazzi e più di un centinaio di adulti, è stata presentata a Palazzo Trissino dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai e dal presidente la sezione CNGEI di Vicenza Enrico Rossi, accompagnato dal commissario Cesare Pagliarin e dal capo campo Mario Marangoni. “Il Comune di Vicenza – ha dichiarato l'assessore Nicolai - ospita con grande piacere questo raduno di ragazzi e adulti scout che animerà non solo Campo Marzo, ma molti altri luoghi della città, con servizi di volontariato molto apprezzati. Lo scoutismo è un movimento storico di cui la città va davvero orgogliosa”. “Organizzare un grande campo scout per oltre mille ragazzi – ha aggiunto il presidente Enrico Rossi – ci è sembrato un bel modo per festeggiare i cento anni della nostra sezione fortemente voluta, nel 1915, proprio dalla città di Vicenza, e in particolare dal sindaco Licinio Muzani e dall'avvocato Luigi Cavalli, senatore del Regno”.

Da venerdì 1 maggio, quindi, Campo Marzo si trasformerà in un grande campo scout dove i ragazzi più grandi si accamperanno anche per la notte, mentre i ragazzi più piccoli pernotteranno nelle palestre Giuriolo, Maffei, Zanella e Da Porto.

Oltre ai vicentini, prenderanno parte all'evento gli scout CNGEI delle altre città del Veneto, la sezione di Bolzano e quella della base americana. Complessivamente si tratta di 405 Lupetti con 66 capi; 307 Esploratori con 52 capi, 81 Rover con 17 capi che nei tre giorni di festeggiamenti saranno coinvolti in giochi, attività e servizi tipici della propria fascia d'età. Durante la tre giorni ai Lupetti saranno proposti giochi di squadra e visite della città. Gli Esploratori seguiranno un corso di campismo, pionierismo, topografia e sopravvivenza ed effettueranno servizi di pulizia e manutenzione al Giardino Salvi e Parco Querini, in collaborazione con Civiltà del Verde, Oasi di Casale e Bosco del Quarelo, insieme a WWF. Alla scuola materna “Maria Regina della Pace” (quartiere Stanga), inoltre, sistemeranno il ghiaino del cortile e dipingeranno giostrine e muro di cinta in cambio di abiti usati per bambini offerti dai genitori dell'asilo che i Rover provvederanno a selezionare per il Centro aiuto alla vita.

Sabato 2 maggio alle 15 a Campo Marzo è in programma la cerimonia del “quadrato d'apertura”, con l'alzata delle bandiere italiane. Alle 21 di sabato, nella migliore tradizione scout, ci sarà l'accensione del fuoco di bivacco, con giochi comunitari, canti e la consegna di alcuni riconoscimenti. Un secondo appuntamento ufficiale è in programma alle 11 di domenica 3 maggio, quando ci sarà il “quadrato di chiusura”, alla presenza di rappresentanti nazionali e regionali del CNGEI. Oltre ai rappresentanti del Comune di Vicenza ci saranno gli amministratori dei Comuni di Alte Ceccato, Costabissara, Arcugnano e Lonigo, dove operano gruppi CNGEI, e di Rotzo, la cui sezione ha in gestione ventennale un'ex colonia da 200 posti totalmente ristrutturata grazie al volontariato scout. L'iniziativa si concluderà con l'ammaina bandiere. Il Comune patrocina e offre collaborazione logistica all'iniziativa, riconoscendo l'importanza che CNGEI svolge nella crescita educativa dei giovani e nella promozione dei valori di solidarietà, vicinanza e servizio alla comunità cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Campo Marzo diventa una base un migliaio di scout

VicenzaToday è in caricamento